Pasta con pinoli olive e pane

La pasta con pinoli, olive e pane è un gustosissimo primo piatto, saporito e soprattutto velocissimo da preparare: aglio, olio, peperoncino, olive, pinoli e succo d’arancia per sfumare e profumare, prezzemoli fresco, mollica di pane tostato e via il piatto è già pronto. Provate subito anche voi la pasta con pinoli, olive e pane, una ricetta veloce, l’asso della manica per portare in tavola un piatto appetitoso all’ultimo minuto.

Pasta con pinoli olive e pane Cucina vista mare
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione8 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

180 g pasta (pennoni, mezze maniche, spaghetti)
50 g olive taggiasche
1 fetta pancarrè
1/2 cucchiaio pinoli
1/2 spicchio aglio
1 arancia non trattata (succo e buccia)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
1 pizzico peperoncino
q.b. prezzemolo tritato

Strumenti

1 Padella
1 Frullatore Kenwood

Passaggi

Schiacciare lo spicchio d’aglio e lasciarlo insaporire con l’olio in una padella. Aggiungere i pinoli, il peperoncino (la quantità potete deciderla in base ai vostri gusti o potete eventualmente non metterlo se non vi piace) e le olive. Lasciar insaporire e regolare di sale.

Da metà arancia ricavare la buccia grattugiata. Dall’altra metà prelevare la buccia con un rigalimoni e tenerla da parte. Spremere il succo dell’arancia.

Tostare il pane (io mi trovo molto bene con questo tostapane) e poi frullarlo con la buccia grattugiata dell’arancia. Potete tenere le briciole più grosse o farlo più sottile come preferite. Se non avete il tostapane frullate il pane e poi tostatelo in padella con un cucchiaio d’olio fino a che non diventa dorato e croccante.

Lessare la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente. Trasferirla nella padella con il condimento e sfumare con il succo d’arancia. Cospargere con le briciole di pane, il prezzemolo tritato, le zest di arancia e servire immediatamente.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.