Pasta broccoli e speck

Pasta broccoli e speck

La ricetta di oggi, la pasta broccoli e speck la dedico alla mia sorellina… guardate un po’… è quasi mamma di una bambina, che aspettiamo tutti con ansia e non vediamo l’ora di coccolare, eppure per me è ancora la mia sorellina! Dedico a lei la pasta broccoli e speck perché le orecchiette colorate, protagoniste di questo piatto me le ha portate lei come souvenir dalle sue ultime vacanze nella meravigliosa Puglia… si può fare regalo più gradito ad una foodblogger? Ed eccola qua una meravigliosa pasta broccoli e speck: il gusto deciso e intenso dello speck ben si sposa con quello delicato dei broccoli in un primo piatto molto appetitoso. Le orecchiette si possono condire in molte maniere ma con broccoli e speck… un gran piatto!

pasta broccoli e speck

Ingredienti per 4 persone

400 g di orecchiette colorate

2 fette di speck tagliate spesse

500 g di broccoli

1 spicchio d’aglio

1 scalogno

olio extravergine d’oliva

Pulire i broccoli, togliendo le foglie se ancora ci sono, capovolgere il broccolo e con l’aiuto di un coltellino a lama liscia staccare le cimette dal gambo cercando di ottenere delle pezzature di uguale misura. Io elimino anche la parte fibrosa dei gambi delle cimette. Lessare i broccoli in acqua bollente salata per circa un quarto d’ora oppure nel forno a microonde alla massima potenza per dieci, dodici minuti. In padella scaldare un paio di cucchiai d’olio extravergine d’oliva e far rosolare l’aglio e lo scalogno tritato. Aggiungere lo speck tagliato a listarelle sottili. Lasciar insaporire poi unire i broccoli e schiacciarli leggermente con una forchetta. Regolare di sale ma senza esagerare perché lo speck è già saporito e mescolare per far amalgamare i sapori. Lessare le orecchiette in abbondante acqua salata, scolarle al dente e saltarle qualche minuto nel condimento prima di servire. Se vi piace il parmigiano sulla pasta potete aggiungerlo e se non trovate le orecchiette colorate potete utilizzare le caserecce o un altro formato di pasta corta che preferite.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.