Pasta broccoli salsiccia e patate

Pasta broccoli salsiccia e patate

Ma sarà proprio vero che è arrivata la primavera… oppure come sempre dobbiamo aspettarci il solito “ultimo colpo di coda” dell’inverno? Intanto che aspetto che la stagione si decida ho scelto di prepararmi ancora un piatto invernale: la pasta broccoli salsiccia e patate. La stagione dei broccoli si protrae fino ad aprile ed è un peccato non approfittarne. La pasta broccoli salsiccia e patate è un primo piatto robusto e rustico: una ricetta povera ma come dico sempre sono proprio queste le ricette che ci rendono ricchi perché grazie alla loro semplicità portano sulla tavola tutto il sapore di una volta. Se amate i gusti intensi aggiungete del pecorino e un pizzico di peperoncino. La ricetta è tratta da Alice cucina” di febbraio 2015.

Pasta broccoli salsiccia e patate Cucina vista mare

Ingredienti

320 g di mezze maniche

3 patate

2 salsicce

1 broccolo

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

Pulire i broccoli togliendo le foglie se ci sono. Capovolgere il broccolo e con l’aiuto di un coltellino staccare le cimette. Io elimino anche la parte fibrosa dei gambi delle cimette. Lessare i broccoli in acqua bollente salata per circa quindici minuti o se preferite a vapore nel microonde alla massima potenza per 10/12 minuti. Scolarle e tenerle da parte e conservando anche l’acqua di cottura. Sbucciare le patate e tagliarle a cubetti. Raccoglierle in una pentola con 500 ml di acqua di cottura dei broccoli e due cucchiai d’olio. Mettere sul fuoco e portare a bollore. Far cuocere le patate per 10 minuti. Quando saranno morbide versare anche la pasta e cuocerla per il tempo indicato sulla confezione (la mia pasta mista 10-12 minuti). Spellare e sgranare le salsicce, lasciarle rosolare in padella (io non aggiungo olio perché è sufficiente il grasso rilasciato dalle salsicce). Aggiungere i broccoli e lasciar cuocere qualche minuto. Scolare la pasta con le patate e aggiungerla ai broccoli, regolare di sale e pepe senza esagerare e lasciar insaporire il tutto. Servire subito!

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.