Coppettine di cous cous alle verdure

Coppettine di cous cous alle verdure

Le coppettine di cous cous alle verdure sono un delizioso finger food da servire in occasione di buffet, party o cene in piedi. Profumato, aromatico e colorato il cous cous porta in tavola le verdure di stagione. Si incrociano in questo periodo le ultime verdure invernali e le primizie della primavera: pomodori, zucchine, sedano, carote, fagiolini, bietole, verze, cavolfiori, cipolle rendono gustoso questo primo piatto! Potete servire il cous cous alle verdure comodamente nei piatti da portata o nelle coppettine finger food!

Coppettine di cous cous alle verdure Cucina vista mare

Ingredienti

160 gr di cous cous

300 gr di verdure miste

120 gr di prosciutto cotto a listarelle o a cubetti

olio extravergine d’oliva

sale

Pulire le verdure, tagliarle a piccoli cubetti, cuocerle con olio extravergine d’oliva, sale e un pochino d’acqua calda se necessaria. Lasciarle riposare e intiepidire. Una porzione di cous cous corrisponde a 70/80 gr a persona. La mia è una dose per due persone. Basterà raddoppiare tutto per avere una dose maggiore. Preparare il cous cous secondo le indicazioni riportate sulla confezione. Nel mio caso: versare in un recipiente 160 gr di cous cous, aggiungere 200 ml di acqua calda non bollente e lasciar riposare cinque minuti. Sgranare il cous cous utilizzando una forchetta, aggiungere i due cucchiai d’olio extravergine d’oliva e mescolare. Aggiungere le verdure al cous cous e mescolare. Unire anche il prosciutto cotto o se preferite potete sostituirlo con il tonno ma senza il suo olio o senza il suo liquido di governo se utilizzate quello al naturale. Condire con un filo d’olio a crudo.Trasferire il cous cous nelle ciotoline e servire!

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post ricordate di attivare le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.