Pasta alla boscaiola

Pasta alla boscaiola

La pasta alla boscaiola è un tipico piatto autunnale, una ricetta che fa parte della tradizione culinaria italiana. Ci sono tante versioni della pasta alla boscaiola: la base sono i funghi champignon o i porcini per chi ama un gusto più deciso, ai quali, le varie ricette abbinano salsicce, piselli, panna, macinato, pomodoro, pancetta, speck, olive … Perciò capire quale sia la versione originale della pasta alla boscaiola è veramente difficile … e naturalmente io la faccio a modo mio! I formati di pasta perfetti per questo sugo sono le tagliatelle, vanno benissimo anche gli spaghettoni ma io ho voluto usare le penne. La pasta alla boscaiola in qualunque modo decidiate di preparare il condimento è un piatto ricco e gustoso, perfetto anche per il pranzo della domenica!

Pasta alla boscaiola Cucina vista mare

Ingredienti

320 gr di pasta

300 gr di funghi champignon

aglio

prezzemolo

olio extravergine d’oliva

ragù bianco

Pulire i funghi: staccare la cappella dal gambo, tagliare la parte delle radici e passarli con un panno umido (i funghi non si lavano sotto l’acqua) per togliere ogni residuo di terra e impurità. Con un coltellino togliere anche la pellicina alla cappella e poi affettarli sottilmente. In padella soffriggere appena l’aglio nell’olio, aggiungere i funghi. Coprire e cuocere per dieci minuti circa controllando di tanto in tanto. Quando i funghi saranno cotti aggiungere il prezzemolo tritato. Preparare il ragù in bianco seguendo le indicazioni riportate QUI. A cottura quasi ultimata aggiungere i funghi al ragù bianco e lasciar insaporire pochi minuti. Se volete potete aggiungere un pochino di panna da cucina al condimento ma in genere io preferisco questo sugo in purezza. Lessare la pasta, condirla con il sugo, aggiungere il parmigiano grattugiato e servire.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

4 Risposte a “Pasta alla boscaiola”

    1. Ciao! Grazie mille! Anche a me la pasta alla boscaiola piace molto! Complimenti anche a te per il tuo blog!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.