Ragù bianco

Ragù bianco

Il ragù bianco è una delle ricette della domenica a casa della mia mamma… Il ragù bianco è la variante del classico e tradizionale ragù con il pomodoro. Oltre che per condire la pasta (a casa mia solitamente gnocchetti verdi o mezze penne), si può usare il ragù bianco per farcire cannelloni e fagottini di crespelle… E’ delizioso! In quindici minuti la preparazione è fatta ma poi occorre lasciar cuocere il ragù bianco lentamente per un’ora. Il soffritto e un insieme di carni diverse renderanno gustoso e saporito il ragù bianco. Non vi resta che provare!

Ragù bianco Cucina vista mare

Ingredienti

100 gr di carne trita di vitello

100 gr di carne trita di maiale

100 gr di carne trita di pollo

100 gr di carne trita di tacchino

1 costa di sedano

½ cipolla

1 carota

olio extravergine d’oliva

vino bianco

sale

qualche mestolo di brodo vegetale

1 confezione di panna da cucina

Preparare il soffritto: pelare la carota e la cipolla, lavare il sedano e tritarli a piccoli cubetti. Farli rosolare in una casseruola dai bordi alti con l’olio extravergine d’oliva. Quando il soffritto è ben rosolato aggiungere la carne trita e mescolare facendo attenzione a sciogliere tutti i blocchi di carne. Lasciar rosolare bene la carne. Sfumare con il vino bianco, lasciarlo evaporare poi aggiustare di sale. Portare a cottura aggiungendo di tanto in tanto qualche mestolo di brodo. Quando il ragù è cotto per rendere il condimento più morbido si può aggiungere una confezione di panna da cucina. Mescolare per amalgamare la panna al sugo e servire caldo sulla pasta. Se volete preparare il ragù classico la ricetta è QUI.

Se vi piacciono le mie ricette seguite la pagina FACEBOOK con un “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche: potrete restare aggiornati con l’uscita delle nuove ricette! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.