Pasta al pesto di pomodorini secchi

Pasta al pesto di pomodorini secchi

La pasta al pesto di pomodorini secchi è un’altra delle mie ricette veloci nate per caso e un po’ ad occhio, insomma con aggiungo questo, metto un po’ di quello, qui cosa c’è… oh guarda del formaggio cremoso, tutto dentro e vediamo che succede. Svuota frigo, svuota dispensa, ricetta del riciclo, vedete un po’ voi come preferite chiamarla ma vi dico che è buonissima: una pasta saporita, una crema morbida e gustosa, un primo piatto sfizioso da preparare velocemente e buon appetito!

pasta al pesto di pomodorini secchi

Ingredienti

320 g di pasta

400 g di pomodorini secchi sott’olio

aglio in polvere

30 g pinoli

150 g di formaggio spalmabile

olio extravergine d’oliva

Lessare la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo preparare il pesto di pomodorini secchi: nel bicchiere del mixer inserire i pomodorini secchi sgocciolati dal loro olio, aggiungere i pinoli, un pizzico di aglio in polvere, qualche cucchiaio d’olio extravergine d’oliva e frullare tutto. Poi aggiungere il formaggio spalmabile e continuare a frullare in modo da ottenere una crema liscia ed omogenea. Se la crema risultasse troppo densa aggiungere un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta: dovrete ottenere un composto sostenuto (non liquido) ma cremoso. Scolare la pasta conservando l’acqua di cottura. Trasferire il pesto in una ciotola, aggiungere la pasta e mescolare bene con il condimento. Se necessario aggiungere un pochino di acqua di cottura della pasta per amalgamare meglio. Servire la pasta al pesto di pomodorini secchi ben calda!

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.