Ciambella panna e cioccolato

Ciambella panna e cioccolato

La ciambella panna e cioccolato nel fornetto Versilia è morbida, golosa, senza burro e nasce dalla voglia di mangiare qualcosa di cioccolatoso… e così seduta a tavolino si studia la ricetta, si sistemano le dosi per adattarle alla cottura nel fornetto Versilia e via subito s’impasta sperando che il risultato sia buono… non tutte le “ciambelle riescono col buco” sapete? Quante volte capita che le proporzioni non siano proprio corrette, che la torta non sia cotta trascorso il tempo programmato… la guardi e ti chiedi perché… dove hai sbagliato… a volte non c’è una risposta… si butta tutto e si ricomincia. Anche questo fa parte del lavoro… Ma non è certo questo il caso! Questa ciambella panna e cioccolato nel fornetto Versilia era perfetta… proprio buona… è già sparita!

Ciambella panna e cioccolato Cucina vista mare

Ingredienti

4 uova

270 gr di zucchero

320 gr di farina 0

35 gr di cacao

250 ml di panna fresca

70 ml di olio di semi di riso (o altro olio di semi a scelta)

1 bustina di lievito

Nella ciotola dell’impastatrice lavorare le uova con lo zucchero fino a che non saranno chiare e spumose, aggiungere la farina setacciata col cacao e con il lievito poca alla volta alternandola con la panna fresca e l’olio di semi. Io ho scelto di utilizzare l’olio di semi di riso perché ha un gusto neutro e delicato e trovo che si sposi bene con i dolci ma un qualsiasi olio di semi a vostra scelta andrà bene ugualmente. Mescolare bene il tutto in modo da ottenere un impasto omogeneo poi trasferirlo all’interno del fornetto Versilia da 26 centimetri imburrato e infarinato, chiuderlo con il suo coperchio e posizionarlo sullo spargifiamma in dotazione sul fornello medio (quello da 6 centimetri). Cuocere 5 minuti a fiamma medio alta e 50 minuti a fiamma bassa e altri 5 minuti a fiamma medio alta. Controllare la cottura infilando uno spiedino nei fori sul coperchio perché i tempi di cottura variano sia per il fornello usato che per l’intensità della fiamma. Appena cotto spegnere il fuoco, sformare il dolce e lasciarlo raffreddare poi spolverizzare con lo zucchero a velo. Per altre ricette con il fornetto Versilia QUI.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.