Pasta al forno con olive e pomodorini

Pasta al forno con olive e pomodorini

La pasta al forno con olive e pomodorini è un primo piatto vegetariano sano e gustoso. Una ricetta leggera perfetta se si è a dieta, se si vuole rimettersi in forma prestando un po’ d’attenzione in più all’alimentazione. Perché sano e leggero non vuol dire scondito o insapore… Una deliziosa salsa alle olive profumata al vino bianco, pomodorini a fette, parmigiano e pangrattato per una crosticina croccante ed ecco pronta una deliziosa pasta al forno con olive e pomodorini.

Pasta al forno con olive e pomodorini Cucina vista mare

Ingredienti per 4 persone

350 gr di pasta

2 spicchi d’aglio

20 olive denocciolate (verdi o nere)

100 gr circa di pomodorini ciliegia

sale

pepe

prezzemolo

1 bicchiere di vino bianco

4 cucchiaini di pangrattato

4 cucchiaini di parmigiano

olio extravergine d’oliva

Tagliare le olive a pezzetti o a rondelle. In un tegame scaldare due cucchiai d’olio extravergine d’oliva con l’aglio schiacciato e aggiungervi le olive, regolare di sale e mescolando di tanto in tanto lasciarle insaporire qualche minuto poi sfumare con il vino bianco. Quando il vino è evaporato spegnere il fuoco. Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata tenendola al dente (circa un paio di minuti in meno di quelli indicati sulla confezione). Scolare la pasta, trasferirla in una ciotola, condirla con il sugo alle olive poi trasferirla in una pirofila da forno, coprirla con i pomodorini tagliati a fettine, cospargere con il pangrattato e il parmigiano, a piacere un pizzico di pepe e lasciar gratinare in forno a 175° per quindici minuti.

 Fonte della ricetta: QUI.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 
Precedente Ventagli di pasta sfoglia Successivo Stufato di pollo allo zafferano nella slow cooker

Lascia un commento