Muffin alla marmellata

Muffin alla marmellata

I muffin alla marmellata racchiudono due delle mie più grandi passioni: quella per i muffin e quella per la marmellata… un abbinamento perfetto! Sono dolcetti sfiziosi ottimi per la colazione o per la merenda: morbidi e non troppo dolci, sani e facili da preparare… pronti per le vostre pause golose?

Muffin alla marmellata Cucina vista mare

Ingredienti

120 g di burro fuso

300 g di farina

150 ml di latte

60 g di zucchero

2 uova

1 pizzico di sale

1 bustina di lievito per dolci

marmellata all’arancia o confettura ai frutti di bosco

Muffin alla marmellata Cucina vista mare

Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un bel composto chiaro e spumoso (se volete dei muffin più dolci aggiungete dai venti ai quaranta grammi di zucchero in più). Unire il burro fuso e il latte versandoli a filo, il sale, la farina poca alla volta e il lievito. Rivestire una teglia per muffin con gli appositi pirottini e versarvi all’interno un cucchiaio d’impasto. Aggiungere un cucchiaino di marmellata e ricoprire con un altro cucchiaio d’impasto. I pirottini dovranno essere riempiti solo per 3/4. Cuocere i muffin in forno caldo a 180°. La ricetta tratta dal libro del Bimby dice per venti minuti. Nel mio forno ne sono bastati quindici per ottenere dei muffin ben dorati.

Se non vi piace la marmellata con lo stesso impasto potete ottenere dei semplicissimi muffin al naturale.

Muffin alla marmellata Cucina vista mare

Oppure potete arricchirli con le gocce di cioccolato.

Muffin alla marmellata Cucina vista mare

Se preferite potete aggiungere anche della crema di nocciole ma in cottura la crema di nocciole tende a diventare secca perciò ve lo sconsiglio. Potete eventualmente prepararli semplici e aggiungere la crema di nocciole dopo la cottura.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.