Lasagne di polenta

Lasagne di polenta

Le lasagne di polenta sono un semplicissimo e gustoso piatto unico: polenta tagliata a fette, sugo di pomodoro, mozzarella a cubetti e parmigiano. Una ricetta gustosa e ricca di sapore, povera forse perché anche questa è un’idea del riciclo in cucina: si prepara la polenta, ne avanza un po’ e allora che si fa? Una ricetta nuova! Ovvio che le lasagne di polenta si prestano a mille interpretazioni: classiche col ragù, vegetariane con le verdure, ricche con salsiccia e formaggio… basterà farsi guidare da ciò che c’è nel frigo e saranno sempre buonissime!

Lasagne di polenta Cucina vista mare

Ingredienti

polenta

sugo di pomodoro

1 mozzarella

parmigiano grattugiato

Se non avete la polenta avanzata e volete preparare ugualmente le lasagne la ricetta con le dosi per la polenta la trovate QUI. Dopo la cottura andrà stesa all’interno di una teglia e fatta raffreddare. Se riposa un giorno in frigorifero e preparate le lasagne il giorno successivo sarà ancora più buona. Tagliare la polenta a fette e sistemarle all’interno di una teglia da forno tutte ben allineate e vicine. Coprire le fette di polenta con il sugo (io ho utilizzato ciò che era rimasto di un sugo preparato con pomodoro, costine di maiale e salsiccia perciò le lasagne erano molto gustose e saporite ma qualunque sugo abbiate disponibile andrà bene). Tritare la mozzarella e distribuirne un po’ sulle lasagne poi aggiungere una bella spolverizzata di parmigiano grattugiato. Creare un secondo strato e cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

2 Risposte a “Lasagne di polenta”

    1. Io sono nata al mare ma la polenta l’adoro lo stesso!!! La preparo spesso durante la stagione fredda e ne faccio sempre un po’ di più perchè il giorno dopo è ancora più buona!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.