Insalata tiepida di farro

Insalata tiepida di farro

L’insalata tiepida di farro è un primo piatto leggero e gustoso, un piatto allegro, colorato e ricco: l’alternativa alla classica insalata di riso. Da condire con gli ingredienti preferiti, l’insalata tiepida di farro è ottima per il buffet e anche per il pranzo fuori casa.

Insalata tiepida di farro Cucina vista mare

Ingredienti

300 gr di farro parboiled

1 barattolo di ceci precotti

pomodorini ciliegia

1 barattolino di mais

1 mozzarella

olive verdi

olive nere

olio extravergine d’oliva

sale

basilico

Lessare il farro in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione (ho utilizzato questa volta un farro parboiled che cuoce in dieci minuti). Non appena sarà cotto scolarlo, passarlo sotto l’acqua fredda, trasferirlo in una ciotola, condirlo con un filo d’olio e lasciarlo intiepidire.

Nel frattempo preparare gli ingredienti per il condimento: tagliare le olive verdi e nere a rondelle, i pomodorini e la mozzarella a cubetti, sciacquare i ceci e il mais sotto l’acqua e lasciarli sgocciolare.

Non appena il farro sarà intiepidito aggiungervi tutti gli ingredienti mescolando bene. Regolare di sale, unire qualche foglia di basilico spezzata con le mani e se occorre ancora un po’ d’olio.

A questo punto potete decidere se servire la vostra insalata di farro tiepida o se riporla in frigorifero per un paio d’ore in modo che raffreddi. E’ ottima in entrambe le versioni ma personalmente la preferisco tiepida o a temperatura ambiente.

Non tutte le quantità degli ingredienti sono perfettamente indicate in ricetta perché dipende un po’ dai vostri gusti: potete mettere più olive e meno pomodorini o viceversa. Potete eliminare la mozzarella e sostituirla con un altro formaggio a vostra scelta o sostituire i ceci con i fagioli: l’insalata tiepida di farro si presta a molte interpretazioni.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.