Gnocchi alla napoletana

Gnocchi alla napoletana… non so come mai proprio alla napoletana, visto che non ho trovato riscontri da nessuna parte perciò se qualcuno di voi conosce questa versione degli gnocchi che ho trovato su “Facile con gusto” febbraio 2022 si faccia avanti. Nome a parte gli gnocchi alla napoletana con il sugo semplice di pomodoro, la mozzarella e la pancetta croccante, gratinati in forno sono un piatto ricco e saporito, perfetto sulla tavola della domenica. E se amate i piatti semplici come questo, pronti senza troppa fatica provate anche gli gnocchi alla sorrentina.

Gnocchi alla napoletana Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g gnocchi di patate
500 g pomodori pelati
40 g cipolla
50 g carota
50 g sedano
1 foglia alloro
q.b. basilico
100 g mozzarella
6 fette pancetta tesa
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

1 casseruola
1 pirofila da forno

Passaggi

Tagliare la mozzarella a piccoli cubetti o tritarla. Trasferirla all’interno di un colino posto sopra una ciotola e lasciarla sgocciolare qualche ora in modo che risulti un poco più asciutta e non tiri fuori il suo liquido in cottura.

Preparare il sugo: lavare il sedano, asciugarlo, eliminare i filamenti e tagliarlo a cubetti. Pelare la carota e tagliarla a cubetti. Pelare la cipolla e tritarla finemente. In una casseruola scaldare l’olio e lasciarvi rosolare le verdure poi unire i pomodori pelati passati, l’alloro e qualche foglia di basilico. Regolare di sale. Cuocere a fuoco basso per venti minuti.

Lessare gli gnocchi in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione (di solito quando salgono a galla basteranno un paio di minuti e saranno pronti ma controllate sempre cosa c’è scritto sulla confezione). Scolarli e saltarli nel condimento mescolando delicatamente. Versarli all’interno di una pirofila, cospargerli con la mozzarella, aggiungere le fette di pancetta e gratinare in forno preriscaldato a 200 °C per dieci minuti circa. Servirli ben caldi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.