Gelato mirtilli e yogurt

Gelato mirtilli e yogurt

Gelato mirtilli e yogurt, una ricetta semplicissima che permette di preparare una deliziosa merenda per i bimbi ma anche un fresco dessert per i più grandi. Bastano pochi ingredienti e pochi passaggi per realizzare il gelato mirtilli e yogurt senza bisogno della gelatiera: è sufficiente un piccolo frullatore, stampini per gelati (o bicchieri di plastica) e bastoncini in legno. La frutta da utilizzare potete sceglierla a piacere: io adoro i mirtilli e i frutti di bosco in generale ma pesche, albicocche, ciliegie o fragole andranno bene ugualmente. Andiamo in cucina?

Gelato mirtilli e yogurt Cucina vista mare

Ingredienti per 4 gelati

350 g di yogurt greco bianco

100 g di mirtilli

½ baccello di vaniglia o 1 cucchiaino estratto di vaniglia

5 cucchiai di miele

Frullare 60 grammi di yogurt greco con i mirtilli fino ad ottenere una purea. Aggiungere 2 cucchiai di miele (io di acacia ma anche il millefiori va bene) e mescolare. In una ciotolina dolcificare lo yogurt rimasto con 3 cucchiai di miele, aggiungere i semi del baccello di vaniglia (io utilizzo l’estratto che preparo in casa ed è sempre pronto all’occorrenza: la ricetta la trovate QUI e per il gelato ne ho utilizzato un cucchiaino). Versare un cucchiaio di purea di mirtilli all’interno degli stampini scelti, aggiungere poi lo yogurt bianco alternandolo con la purea fino a riempire gli stampi: io ho realizzato solo due strati ma se preferite potete alternare i due ingredienti creando più fasce. Riporre gli stampini in congelatore per almeno sei ore. Io li ho tenuti tutta la notte.

Per i miei gelati ho scelto gli stampi in silicone di Lekué sono comodissimi perché hanno anche i bastoncini riutilizzabili e il coperchio per chiuderli e poterli impilare in congelatore in modo che occupino meno spazio. Ve li consiglio!

Fonte della ricetta: Sano e leggero giugno 2017

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.