Focaccia integrale con pomodorini

Focaccia integrale con pomodorini

E oggi andiamo di focaccia integrale ai pomodorini. Una ricetta classica adatta a tutti… grandi e piccini, vegetariani e vegani… Soffice e ricca la focaccia integrale ai pomodorini è una delizia! Da servire tagliata a quadrotti per un aperitivo o per il buffet, da gustarsi a spicchi a merenda o per una cena informale… con la focaccia integrale ai pomodorini non si sbaglia mai e il successo è assicurato! La ricetta è tratta dalla rivista “WeVeg” di luglio 2015.

Focaccia integrale con pomodorini Cucina vista mare

Ingredienti

250 gr di farina di farro

250 gr di farina 2

1 bustina di lievito di birra secco

340 ml di acqua

1 cucchiaino di malto di riso

4 cucchiaini di yogurt di soia

15 ml di olio extravergine d’oliva

8 gr di sale integrale

250 gr di pomodorini pachino

basilico

Nella ciotola dell’impastatrice versare le due farine con il lievito, il malto e iniziare a impastare. Aggiungere l’olio, i cucchiaini di yogurt e l’acqua poca alla volta. Aggiungere il sale e continuare a impastare. L’impasto risulterà morbido e appiccicoso. Sistemarlo all’interno di una ciotola unta d’olio, coprire con un canovaccio e lasciar riposare per quindici minuti. Ungere una teglia da forno e stendervi delicatamente l’impasto. Se dovesse “tirare o tornare indietro” lasciarlo riposare ancora un pochino e poi distenderlo di nuovo aiutandosi con le mani unte d’olio. Cospargere la superficie con un po’ di sale e coprire di nuovo con il canovaccio. Far lievitare per circa un’ora e mezza o fino a che non raddoppia di volume. Scaldare il forno a 220° e farcire la focaccia con una parte dei pomodorini sistemandoli con la parte interna a contatto con l’impasto. Irrorare con un filo d’olio e cuocere per 25 minuti. Far raffreddare poi aggiungere i pomodorini rimasti tagliati a metà, il basilico e ancora un pochino d’olio a crudo.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.