Ciambella senza latte nel fornetto Versilia

Ciambella senza latte nel fornetto Versilia

Ecco la ricetta della ciambella senza latte nel fornetto Versilia perché quando è caldo non si ha proprio voglia di accendere il forno ma non per questo si deve rinunciare alla ciambella a colazione! E allora ci viene in aiuto il fornetto Versilia perché la ciambella si cuoce perfettamente sul fornello… questa volta è una ciambella all’acqua dedicata a chi non vuole o non può utilizzare il latte… una ciambella delicata, soffice e profumata alla vaniglia per non farsi mancare una coccola a colazione o, perché no, anche a merenda!

ciambella senza latte nel fornetto Versilia

Ingredienti

4 uova

200 g di zucchero di canna

250 ml di acqua

180 ml di olio di riso o olio di semi a piacere

500 g di farina

1 bustina di vanillina

1 bustina di lievito

Montare a lungo le uova con lo zucchero in modo che gonfino diventando chiare e spumose, aggiungere l’acqua e poi l’olio. Infine unire anche la farina, la vanillina o se preferite la buccia grattugiata del limone e il lievito. Imburrare e spolverizzare di pangrattato il fornetto Versilia. Versare all’interno l’impasto, coprire la pentola con il suo coperchio e seguendo le indicazioni che trovate QUI posizionare la pentola sul fornello medio 5 minuti a fiamma mediamente alta poi 45/50 minuti a fiamma bassa e ancora 5 minuti a fiamma mediamente alta. I tempi di cottura sono solo un indicazione perciò è necessario controllare infilando uno spiedino negli appositi fori che sono sul coperchio. Appena cotta sformare la ciambella e lasciarla raffreddare su una gratella poi spolverizzarla con lo zucchero a velo prima di servire.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.