Filetti di platessa al limone

Filetti di platessa al limone

I filetti di platessa al limone sono preparati secondo la ricetta classica delle scaloppine … proprio così! Solitamente cuciniamo le scaloppine di carne al limone ma il pesce è un alimento importante nella dieta e andrebbe consumato più spesso … senza considerare che il pesce ha pure il vantaggio di cuocere in fretta perciò bastano dieci minuti per servire in tavola i filetti di platessa al limone: un piatto di pesce sano, gustoso, semplice e leggero, perfetto anche per chi è a dieta. Potete realizzare la ricetta dei filetti di platessa al limone sia con i filetti freschi che con quelli surgelati … dipende da voi … oppure potete utilizzare i filetti di un altro tipo di pesce che magari vi piace di più … comunque sia il risultato sarà ottimo!

Filetti di platessa al limone Cucina vista mare

Ingredienti

200 gr di filetti di platessa

olio extravergine d’oliva

farina q.b.

sale

prezzemolo

succo di un limone

Se utilizzate i filetti di platessa surgelati è necessario prima scongelarli: vanno tirati fuori dal freezer e sistemati in frigorifero dove dovranno restare una notte in modo tale che scongelino lentamente. Lavare i filetti di platessa ed asciugarli delicatamente con la carta assorbente. Versare la farina in un piatto e passarci i filetti, infarinandoli per bene da entrambi i lati. Premere leggermente in modo che la farina aderisca bene al pesce e scrollare quella in eccesso. In una padella antiaderente versare un filo d’olio extravergine d’oliva, scaldarlo e farvi rosolare i filetti di platessa da entrambi i lati. Regolare di sale e sfumare con il succo di limone. Coprire con un coperchio e lasciar cuocere per una decina di minuti. A fine cottura aggiungere il prezzemolo tritato e servire il pesce ben caldo. Se preferite potete optare per la cottura in forno sistemando i filetti di platessa con un filo d’olio su una teglia rivestita con carta forno e cuocere a 180° per dieci minuti.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.