Filetti di salmone al cartoccio

Filetti di salmone al cartoccio

La ricetta dei filetti di salmone al cartoccio è una vera delizia: tutto il sapore e i profumi del pesce, tutti gli aromi restano intrappolati nel cartoccio e si sprigionano solo alla sua apertura. E’ un secondo piatto di pesce che fa scena a tavola: piccoli pacchettini per stupire gli ospiti! I cartocci si possono preparare in anticipo (solo di qualche ora però) e si conservano in frigo fino al momento di essere infornati. La cottura è veloce poiché bastano pochi minuti ed è leggera in quanto non richiede un eccessivo utilizzo di grassi. A dire il vero la ricetta originale dei filetti di salmone al cartoccio tratta dal libro “Scuola di cucina” di Martha Stewart prevede di condire il pesce con il burro aromatizzato (lo trovate QUI). Io però non posso usarlo perciò nel mio cartoccio ho aggiunto semplicemente un filo d’olio extravergine d’oliva, forse un po’ meno saporito ma sicuramente più leggero, vi lascio entrambe le versioni: scegliete voi!

Filetti di salmone al cartoccio Cucina vista mare

Ingredienti per 4 persone

4 filetti di salmone

sale e pepe nero macinato fresco

2 limoni

burro aromatizzato

olio extravergine d’oliva

Il pesce deve avere uno spessore di circa 4 centimetri. Oltre al salmone si può realizzare la ricetta con il branzino. Scaldare il forno a 200°. Salare e pepare leggermente i filetti di pesce su entrambi i lati. Tagliare quattro fogli di carta da forno nella misura di 30×43 centimetri ciascuno e stenderli sul piano pulito. Piegarli a metà dalla parte più larga e poi riaprirli. Tagliare uno dei limoni a fette e mettere due fette di limone per ogni cartoccio. Stendere i filetti di salmone sulle fette di limone e distribuire un po’ di burro aromatizzato sul pesce (oppure semplicemente un pochino d’olio). Ripiegare i cartocci e chiuderli. I bordi devono essere ben sigillati: possono essere piegati come una busta, un fagottino, un sacchetto oppure a mezzaluna come in questo caso. Iniziando da un angolo bisogna fare delle piccole pieghe che si sovrapporranno lungo tutto il bordo in modo da sigillarlo bene. Trasferire i cartocci sulla placca del forno e infornarli fino a che non saranno gonfi. Dodici minuti di cottura circa (vanno considerati otto minuti di cottura per ogni 2,5 centimetri di spessore per i pesci a carne soda). Trasferire il cartoccio su ogni piatto, aprirli in tavola utilizzando le forbici da cucina e servire con il limone tagliato a spicchi.

A piacere potete aggiungere degli spinacini all’interno dei cartocci così da avere un piatto unico: un secondo con il suo contorno.

 

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.