Bicchierini di macedonia

Bicchierini di macedonia

I bicchierini di macedonia sono la giusta conclusione di una cena estiva… siamo positivi e anche se l’aria è ancora frizzantina pensiamo alla bella stagione! I bicchierini di macedonia sono un dessert fresco e sfizioso che unisce tanti sapori diversi e porta in tavola una nota di colore. Quando fa caldo non si ha molta voglia di stare ai fornelli e soprattutto di accendere il forno ma non si può per questo rinunciare ad una cena con gli amici! Allora almeno per il dessert niente cottura! La macedonia si prepara in anticipo: ciascun ingrediente deve amalgamarsi con gli altri e deve insaporirsi, perciò è necessario farla riposare in frigo ben coperta. Naturalmente bisogna avere qualche accortezza: scegliere la frutta fresca e tagliarla con uno spelucchino in ceramica che evita l’ossidazione. La frutta più delicata e matura va aggiunta all’ultimo momento, le banane vanno passate in acqua acidulata con acqua e limone o diventeranno scure e le fragole vanno lavate ed asciugate delicatamente perché potrebbero rilasciare colore e macchiare il resto della frutta. La macedonia può essere servita nelle tradizionali coppette e accompagnata con il gelato o la panna montata ma i bicchierini di cialda e la crema al mascarpone aromatizzata al limone renderanno speciale la vostra macedonia! La ricetta è tratta dal libro “Cheesecake” di Mauro Padula e Carolina Turconi.

Bicchierini di macedonia Cucina vista mare

Ingredienti per 8 persone

8 bicchierini di cialda

250 g di mascarpone

80 g di formaggio spalmabile

50 g di zucchero a velo

1 limone non trattato

250 g di fragole

2 kiwi

1 banana

½ cucchiaio di zucchero

Mescolare il mascarpone e il formaggio spalmabile per ottenere un bel composto omogeneo e cremoso. Aggiungere lo zucchero a velo setacciato e la buccia grattugiata del limone. Trasferire la crema in una tasca da pasticceria munita di bocchetta a stella e sistemarla in frigo fino al momento dell’utilizzo. Preparare la macedonia (ho scelto di utilizzare fragole, banane e kiwi ma potete scegliere la frutta che volete, anche le pesche ci staranno benissimo),tagliando la frutta a piccoli pezzettini, aggiungere il succo del limone e il mezzo cucchiaio di zucchero. Mescolare e riporre in frigorifero. Al momento di servire mettere un po’ di crema sul fondo di ogni bicchierino, aggiungere la macedonia e terminare con un altro ciuffo di crema o se preferite potete utilizzare semplicemente della panna montata e decorare con codette di cioccolato. I bicchierini vanno composti solo al momento di essere serviti altrimenti il succo della macedonia e la crema ammorbidiranno le cialde. Se la macedonia sarà servita solo agli adulti si può aggiungere un cucchiaio di limoncello o di altro liquore per aromatizzarla.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.