Espressino freddo

Espressino freddo

Espresso, doppio, corretto, lungo, ristretto, macchiato, con panna, americano, freddo, shakerato, espressino, espressino freddo … eccolo ci siamo arrivati passando per i tanti modi in cui ci viene servito il caffè … L’espressino freddo spopola ovunque già da un po’ … lo si trova quasi in tutti i bar … e naturalmente anche nel web … perché a casa si può fare tutto … o quasi … e a vedere le foto di tutti questi “espressini” è venuta anche a me la voglia di provare a farlo … quante ricette ho letto in questi giorni nemmeno a dirlo! Una confusione di ingredienti … panna, caffè solubile, caffè in tazzina, latte, nutella, gelato, ghiaccio, uova, liquore … Quale sarà la ricetta migliore? Quale sarà quella originale? Come lo fanno veramente nei bar? E chi lo sa! Quello che so è che l’espressino freddo è una deliziosa crema di caffè fredda ottima da gustare in estate al posto del caffè!

Espressino freddo Cucina vista mare

Ingredienti

250 ml di panna fresca da montare

2 tazzine di caffè

25 gr di zucchero fine o zucchero a velo

Porre in frigo un contenitore in acciaio e le fruste che serviranno per montare la panna in modo che si raffreddino. Preparare il caffè e farlo raffreddare. Nella ciotola versare il caffè, la panna e lo zucchero e montare per qualche minuto. La panna non si monterà ben ferma ma dovreste riuscire ad ottenere una consistenza simile ad una mousse. Farla riposare in freezer per un paio d’ore avendo l’accortezza di mescolare il composto ogni 15 minuti in modo che non geli. Servire nei bicchierini o nelle tazzine da caffè. Potete anche aggiungere, per rendere l’espressino ancora più aromatico, ½ cucchiaio di liquore al cioccolato (se volete prepararlo in casa la ricetta è QUI)o crema di whisky.

Espressino freddo Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.