Detersivo per piatti a mano e in lavastoviglie

Detersivo per piatti a mano e in lavastoviglie

Il detersivo per piatti a mano e in lavastoviglie preparato in casa è naturale, ecologico, economico e sostituisce perfettamente i comuni detersivi in commercio. E’ bello come una crema dolce al limone e profumatissimo tanto da far venire voglia di affondare il cucchiaio e mangiarlo! Con ingredienti naturali e facilmente reperibili si può ottenere un ottimo detersivo per piatti a mano e in lavastoviglie. Pronti a cominciare? La ricetta è tratta dal libro “ Fatto in casa. Smetto di comprare tutto ciò che so fare” di Lucia Cuffaro.

Detersivo per piatti a mano e in lavastoviglie Cucina vista mare

Ingredienti e attrezzature

3 limoni non trattati (500 gr circa) e maturi

300 ml di acqua

200 gr di sale fino

200 ml di aceto bianco

pentola

frullatore

dispenser in plastica

barattoli di vetro

Tagliare i tre limoni in dieci/dodici parti eliminando con pazienza tutti i semi. Questa operazione è importante per facilitare il lavoro con il frullatore. Trasferire i limoni nel mixer con i 200 gr di sale e 50 ml di acqua prelevata dal totale. Frullare il più finemente possibile in modo da ottenere una purea. Versare il composto in una pentola di acciaio inox o di un altro materiale purché non sia in alluminio o a contatto con il limone farà reazione e diventerà verde. Aggiungere il resto dell’acqua e l’aceto bianco. Far bollire per quindici minuti mescolando spesso con un cucchiaio di legno in modo che il composto non si attacchi al fondo. E’ importante anche tenere aerato il locale mentre si svolge questa operazione perché i vapori dell’aceto potrebbero causare fastidi alla respirazione. Quando il composto è morbido, omogeneo e somiglia nella consistenza ad una crema pasticcera il detersivo per piatti a mano e in lavastoviglie è pronto. Trasferire di nuovo il composto all’interno del mixer e frullare ancora in modo che sia più liscio possibile. Lasciarlo raffreddare poi trasferirlo all’interno di un dispenser da tenere a portata di mano e il resto in barattoli di vetro. Il detersivo per piatti a mano e in lavastoviglie si conserva in frigorifero per due mesi. Per il lavaggio dei piatti a mano basterà versarne un po’ direttamente sulla spugnetta utilizzando acqua calda per potenziarne l’effetto sgrassante. Ricordate che all’interno non ci sono agenti schiumogeni quindi non vedrete nessuna schiuma. Per il lavaggio in lavastoviglie basterà aggiungere un paio di cucchiai all’interno della vaschetta del detersivo. E’ un prodotto completamente naturale quindi non provoca allergie e non rovina le mani e dalla lavastoviglie i piatti usciranno perfettamente puliti e profumati!

Detersivo per piatti a mano e in lavastoviglie Cucina vista mare

Vi aspetto sulla pagina FACEBOOK! Se volete lasciatemi il vostro “mi piace” e resterete aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.