I miei libri di cucina capitolo quinto

I miei libri di cucina capitolo quinto

I miei libri di cucina capitolo quinto: nuovo appuntamento ormai regolare e mensile con la rubrica sui miei libri di cucina… è una cospicua collezione la mia… mi piace sfogliarli i miei libri, mi piace studiarli, andare alla ricerca di spunti e idee. Mi piace guardare le foto… si… le foto perché dalla foto riesco a capire già come sarà quel piatto e solo dopo mi soffermo su dosi e procedimento… leggo con occhio critico per valutare se riuscirò a replicare il risultato e poi lascio un segnalibro fra le pagine per non dimenticare ciò che va provato al più presto. Prima di iniziare però voglio precisare che quanto leggerete è una mia personale iniziativa e le opinioni sono assolutamente mie. Non ho alcun collegamento con editori, case editrici e rivenditori. Acquisto i miei libri di cucina online. Allora partiamo per questo viaggio?

I miei libri di cucina capitolo quinto Cucina vista mare

  1. I dolci del sole. Ricette, passione e tradizione della costiera Amalfitana di Salvatore De Riso.

Adoro la Costiera… mi basta chiudere gli occhi per tornare là e perdermi tra l’azzurro del mare e il giallo dei giardini di limoni, così come mi basta aprire questo libro per sognare d’essere una “piccola pasticcera”. Più di sessanta ricette chiaramente spiegate per replicare le dolcezze tipiche della costiera. Ma “I dolci del sole” non è solo un libro di ricette: è il racconto di una vita fatta di sogni e di lavoro.

  1. Il gioco della pizza. Le magnifiche ricette del Re della Pizza di Gabriele Bonci.

Sulla pizza non si finisce mai d’imparare… questo viene fuori dal libro in questione… un prezioso manuale dal quale s’impara innanzitutto l’importanza delle materie prime con la qualità al primo posto per ottenere un prodotto finale dal gusto unico. Bella l’idea di suddividere le ricette in base alla stagionalità dei prodotti per poter assaporare gli ingredienti giusti al momento giusto, quando danno il meglio di sé.

  1. La cucina del mare. In viaggio per l’Italia alla scoperta delle migliori ricette di pesce di Tessa Gelisio.

Io non amo mangiare il pesce… mi costringo a mangiarlo perché fa bene ma proprio fra me e il pesce c’è un enorme incompatibilità… c’è da ridere se pensate che sono nata al mare… ma questo libro l’ho voluto… perché a pagina 44 c’è il tortino di alici con patate ricetta giuliese. Eh si! C’è proprio scritto bene “località Giulianova” e mi basta questo per sentirmi a casa. Il tortino di alici non l’ho preparato ma il libro l’ho letto… tutto! Un insieme di circa sessanta ricette tipiche regionali di facile esecuzione precedute da un’interessantissima scuola di cucina per imparare a conoscere e cucinare il pesce. Da avere se amate i piatti a base di pesce.

  1. Il libro della vera Cucina Fiorentina di Paolo Petroni.

La cucina regionale mi appassiona e se, per quello che riguarda l’Abruzzo, la mia regione d’origine, e la provincia teramana in particolare, mi affido alle ricette di casa e al ricettario della nonna, per il resto d’Italia posso solo documentarmi via web o “su carta”. E appena arrivata in Toscana questo è stato proprio uno dei primi libri acquistati. Volevo imparare a conoscere l’arte culinaria della regione e della provincia che mi aveva accolta. Un libro ricco di storia, di curiosità sulle materie prime e di ricette: uno strumento semplice e pratico per scoprire nuovi sapori.

Vi aspetto sulla pagina FACEBOOK! Passate a trovarmi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.