Crackers al rosmarino

Crackers al rosmarino

I crackers al rosmarino fatti in casa? Si! Facilissimi! Si prepara l’impasto, si fa riposare e poi dopo un passaggio in frigo via in cottura: ecco pronti degli sfiziosi crackers al rosmarino da sgranocchiare con l’aperitivo o da portare in tavola insieme al pane. Leggeri e gustosi conquisteranno gli ospiti! La ricetta è tratta dal libro “Soffice salato” di Morena Roana.

Crackers al rosmarino Cucina vista mare

Ingredienti

150 gr di farina 0

50 gr di farina 1

100 ml di acqua

25 gr di strutto

6 gr di lievito di birra fresco

5 gr di sale

3 gr di rosmarino tritato

½ cucchiaino di zucchero

olio extravergine d’oliva

Sciogliere il lievito nell’acqua. Setacciare in una ciotola la farina, aggiungere il sale, il rosmarino tritato e lo zucchero. Aggiungere l’acqua poca alla volta e iniziare ad impastare. Prima che l’impasto sia completamente amalgamato aggiungere lo strutto morbido e lavorare in modo da ottenere un bel panetto liscio ed omogeneo. Riporre il panetto all’interno di una ciotola ben oliata, coprirlo con la pellicola e lasciarlo lievitare al caldo fino a che non raddoppia di volume. A questo punto trasferire la ciotola in frigorifero per trenta minuti. Il passaggio in frigorifero permette di rendere il panetto più lavorabile per essere steso facilmente con il mattarello. Se fosse troppo gommoso “tornerebbe indietro” al momento del passaggio sotto il mattarello. Stendere la pasta con il mattarello portandola ad uno spessore di 2 millimetri. Dividere la sfoglia in piccoli quadrati e disporli su una placca rivestita di carta forno. Bucherellare i crackers con i rebbi di una forchetta, spennellare con l’olio extravergine d’oliva e cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 12 minuti o fino a che i crackers non saranno ben dorati. Spegnere il forno e lasciarli raffreddare all’interno. Si conservano all’interno di una scatola ermetica.

Crackers al rosmarino Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

2 Risposte a “Crackers al rosmarino”

  1. Bell’idea! domani sera avrei proprio una cena… Il lievito di birra è fresco o secco? e, se volessi farli con la pasta madre, quanta?
    Al solito, grazie dei suggerimenti.

    1. Ho aggiornato l’articolo: il lievito di birra è quello fresco in cubetti. Per la pasta madre penso siano sufficienti 80 grammi. Vanno ovviamente allungati i tempi di lievitazione. A volte io utilizzo anche l’esubero di pasta madre. Quando rinfresco e non devo panificare il pezzettino di pasta madre in esubero che andrebbe buttato via lo uso per fare piadine, grissini o crackers. Evita lo spreco ed è comunque pasta madre attiva anche se ha meno forza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.