Coppa di maiale fatta in casa

Coppa di maiale fatta in casa

E’ possibile realizzare in casa la coppa di maiale? Certo! Se avete un suocero come il mio! Io ve lo dico sinceramente non avrei saputo da dove cominciare. A volte basterebbe un po’ d’intraprendenza in più, un pizzico d’incoscienza e qualche timore in meno per buttarsi e imparare ma per ora mi limito a spiegarvi come ho visto lavorare mio suocero e chissà forse un giorno proverò anch’io.  Ecco la sua ricetta della coppa di maiale fatta in casa!

Coppa di maiale fatta in casa Cucina vista mare

Ingredienti

2 kg di coppa di maiale

aglio

pepe

500 g di sale fino

acqua

aceto

Il periodo migliore per la salatura è gennaio (non provate in altri periodi dell’anno, ci vuole il freddo per questo lavoro altrimenti con temperature primaverili o estive per esempio il rischio che si corre è che la carne tiri troppo sale e risulti poi eccessivamente saporita). Per la scelta della carne è bene farsi consigliare dal proprio macellaio di fiducia che saprà preparare il pezzo adatto.

Coppa di maiale fatta in casa Cucina vista mare

Si comincia dalla salatura: preparare un battuto di aglio (passato nello schiaccia aglio) e pepe e utilizzarlo per massaggiare la carne tutta intorno.

Coppa di maiale fatta in casa Cucina vista mare

Poi cospargerla di sale fino. Sistemare la carne su un asse inclinata poiché deve perdere acqua e riporla in un ambiente adatto: l’ideale sarebbe una cantina non troppo fredda ma fresca e non troppo umida.

Coppa di maiale fatta in casa Cucina vista mare

Lasciare il prodotto sotto sale per 4 giorni. Trascorso questo periodo si procede alla “lavatura” utilizzando acqua e aceto. Si lascia asciugare per una giornata, poi di nuovo si cosparge con un misto di aglio e pepe, si mette in forma la carne cercando di ottenere un cilindro e la si inserisce nella tipica rete elastica da insaccati: il lavoro si esegue utilizzando l’apposito tubo per caricare e insaccare la rete. Una volta sistemata nella rete la coppa è pronta per essere appesa. La coppa è pronta da gustare dopo 30 giorni.

Se avete trovato interessante la ricetta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

Curiosità

La coppa è un insaccato che si produce utilizzando una parte del collo di maiale. Da qui il suo nome “capocollo”. Sapientemente condito e lavorato con sale, pepe e spezie in modo che non coprano il caratteristico gusto della carne, si consuma affettato con pane tostato e un buon bicchiere di vino rosso.

2 Risposte a “Coppa di maiale fatta in casa”

  1. Sono 60 anni che salo le carni…il Sale fino al massimo lo metto sul pesce.
    Non esiste proprio che la carne so salumi con il Sale fino,avrebbe 2 problemi…come tempo di assorbimento e come espansione della salatura.
    Informarsi da esperti.

    1. Complimenti per la sua lunga esperienza. Mio suocero (per rispetto non le dico quanti anni ha) fa la salatura da una vita e prima di lui suo padre. Hanno imparato da un esperto norcino. Ora io non ho avuto la possibilità di conoscere tale norcino perché sono giovane ma abbiamo sempre mangiato questa coppa ed è sempre venuta benissimo. Sicuramente lei avrà la sua esperienza e il suo metodo e buon per lei continui pure per come è abituato… Buona serata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.