Come preparare il bento

Come preparare il bento

Come preparare il bento? Prima di tutto sapete cos’è? Si tratta di una sorta di “cestino per il pranzo” il bento giapponese… comporlo è una vera e propria arte perché lo scopo è quello di mettere insieme il pranzo in modo che risulti non solo buono da mangiare ma anche bello da vedere. Se cercate in giro nel web qualche immagine resterete stupiti da questi “cestini” giapponesi decorati con grande creatività! Io naturalmente l’ho preparato all’italiana, un po’ a modo mio e ne approfitto per raccontarvi qualcosa di questa particolare tradizione.

Il bento è un contenitore diviso in scomparti e si trova in diverse forme e colori ( miei sono di Monbento): usa e getta, di legno, di metallo, semplici, decorati, alcuni mantengono anche i cibi in caldo. All’interno viene sistemato il cibo per il pranzo fuori casa: in Giappone non manca mai il riso e poi pesce, carne, verdure, tempura e sushi… anche qualche dolcetto… Vengono utilizzati per i bambini che vanno a scuola o per chi lavora in ufficio, per pic nic o festicciole e deve essere pratico e comodo da mangiare. Il bento tradizionale sembra quasi un quadro tanto il cibo è ben disposto e decorato. Viene confezionato per il trasporto in sacchetti di tessuto o in borse speciali coordinando perfettamente il tutto in modo che sia esteticamente bello da vedere.

Per me, nel mio bento all’italiana, non deve mancare la pasta fredda, una porzione di verdure crude o cotte e naturalmente della frutta fresca. A volte aggiungo alle verdure anche la carne o dell’affettato, spesso inserisco lo yogurt e molto raramente un dolcino…

Se anche a voi capita di pranzare fuori divertitevi a comporre il vostro bento all’italiana!

Curiosità

La cura e la pazienza che le mogli e le madri giapponesi mettono nel realizzare questi piccoli capolavori va oltre la semplice preparazione del pasto ma è una dimostrazione dell’affetto e dei sentimenti di colei che lo prepara verso la persona che lo mangia quindi nella tradizione giapponese il bento trasmette un vero e proprio messaggio.

Vi aspetto sulla pagina FACEBOOK con tante idee per la vostra tavola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.