Ciambelline da colazione

Ciambelline da colazione

La mattina è latte, caffè, orzo e qualcosa di goloso da inzuppare meglio se fatto in casa: le ciambelline da colazione sono perfette! Di solito a colazione preparo la ciambella ma mi piace anche cambiare ogni tanto e la sostituisco con le fette biscottate o con i biscotti da inzuppare. Le ciambelline da colazione sono facili facili, ottime con il latte ma deliziose anche con il caffè per una piccola pausa e per la merenda con un the o con la cioccolata calda: dovete solo provarle! La ricetta è tratta dal libro “Fragole a merenda” di Sabrine d’Aubergine.

Ciambelline da colazione Cucina vista mare

Ingredienti per circa 4 teglie di biscotti

600 gr di farina 00

250 gr di zucchero

1 bustina di vanillina

la buccia grattugiata di un limone non trattato

1 bustina di lievito per dolci

200 gr di margarina

3 uova

70 ml di latte

2 cucchiaini di ammoniaca per dolci

150 gr di zucchero per la finitura (facoltativo)

In una ciotola mescolare bene la farina, lo zucchero, la vanillina e il lievito setacciato. Al centro creare un incavo e aggiungere la buccia grattugiata del limone, la margarina a pezzettini e le uova leggermente sbattute. Intiepidire il latte e sciogliervi l’ammoniaca. Si svilupperà un’improvvisa schiuma effervescente e aumenterà di volume. Versarla subito all’interno della ciotola con il resto dell’impasto. Mescolare utilizzando un cucchiaio poi rovesciare l’impasto sul piano di lavoro appena infarinato e lavorarlo velocemente con le mani. Dividere l’impasto in quattro parti che andranno stese una alla volta con il mattarello in uno spessore di circa 7 mm. Tagliare le ciambelline utilizzando un apposito stampo: il mio ha un diametro di 4,5 cm: ho ottenuto circa 130 ciambelline. Utilizzando uno stampo con 7 cm di diametro avrete delle ciambelline più grandi. Se vi manca lo stampo potete usare un bicchiere e il tappo di una bottiglia per creare il buco al centro. Dopo averle tagliate potete procedere in due modi: lasciare le ciambelline al naturale come ho fatto io oppure passarle nello zucchero come previsto dalla ricetta originale. In questo caso: preparare un piatto con lo zucchero, spennellare le ciambelline con un pochino d’acqua e passarle nello zucchero. Sistemarle su una teglia rivestita con carta forno e cuocerle a 180° per 15 minuti. I biscotti non devono scurire, dovranno essere cotti ma morbidi quando usciranno dal forno. Lasciarli raffreddare su una griglia. Le ciambelline da colazione restano fragranti diversi giorni se conservate in una scatola di latta.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

4 Risposte a “Ciambelline da colazione”

    1. Salve Sabrine che bella sorpresa! Grazie mille! Il tuo libro mi ha conquistata l’ho letto tutto d’un fiato come un romanzo! Proverò senz’altro altre tue ricette! A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.