Ciambella sette vasetti

Ciambella sette vasetti

La ciambella sette vasetti (anche nella sua versione torta) è ormai un classico: il dolce “senza bilancia”, niente grammi ma solo vasetti! Per preparare la ciambella sette vasetti infatti basta utilizzare il vasetto dello yogurt come dosatore. La ciambella sette vasetti è morbida, semplice e perfetta per la colazione ma anche per la merenda. Per la cottura della ciambella sette vasetti ho utilizzato il fornetto Versilia. Il mio fornetto ha un diametro di 26 centimetri. Se avete un fornetto Versilia più grande è meglio utilizzare una dose e mezza per ottenere una ciambella bella alta.

ciambella sette vasetti nel fornetto Versilia

Ingredienti

1 vasetto di yogurt da 125 g

2 vasetti di zucchero

3 vasetti di farina

1 vasetto di olio di semi

3 uova

1 pizzico di sale

1 bustina di vanillina

1 bustina di lievito

Montare bene le uova con lo zucchero in modo che incorporino aria, aggiungere il sale e continuare a montare. Poi unire lo yogurt (io ho utilizzato lo yogurt bianco ma potete scegliere lo yogurt che più vi piace), l’olio di semi, la farina setacciata con il lievito e la vanillina. Imburrare il fornetto Versilia e cospargerlo con la farina o con il pangrattato. Versarvi all’interno l’impasto e cuocere sul fornello medio 5 minuti a fiamma mediamente alta, poi 50 minuti a fiamma bassa e ancora 5 minuti a fiamma alta. I tempi di cottura sono indicativi, controllate sempre la cottura con uno spiedino infilato nei buchi del coperchio. Sformare la ciambella e farla raffreddare. Cospargere con lo zucchero a velo prima di servire.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.