Crea sito

Ciambella alla ricotta

Ciambella alla ricotta

Con la ciambella alla ricotta la merenda è servita! Ecco un dolce leggero, goloso, soffice e facilissimo! La ciambella alla ricotta è semplice, essenziale, pochi ingredienti di cui uno speciale: la ricotta che degnamente sostituisce burro e olio per un risultato strepitoso. La ciambella alla ricotta da arricchire a piacere con le gocce di cioccolato, il cocco, il cioccolato bianco, la vaniglia, la buccia grattugiata di un’arancia o di un limone è buonissima non solo a merenda ma pure a colazione … a fine pasto col caffè, con il the del pomeriggio e la cioccolata calda … insomma la ciambella alla ricotta è buona in ogni occasione … e ve lo garantisco: la ciambella alla ricotta durerà poco!

Ciambella alla ricotta Cucina vista mare

Ingredienti

3 uova

200 gr di zucchero

250 gr di farina

250 gr di ricotta

1 bustina di vanillina

1 bustina di lievito per dolci

zucchero a velo

La ricetta indicata è quella base: potete scegliere di arricchirla come più vi piace. Io ho aggiunto all’impasto 60 gr di gocce di cioccolato. In una ciotola setacciare la farina insieme alla vanillina e al lievito. Setacciare anche la ricotta schiacciandola in modo che passi attraverso le maglie del setaccio. In una ciotola montare con lo sbattitore elettrico le uova con lo zucchero in modo da ottenere un bel composto chiaro e spumoso. Incorporare la ricotta continuando a lavorare con lo sbattitore e poi la miscela di farina, vanillina e lievito, Imburrare e infarinare uno stampo a ciambella, versarci all’interno il composto e cuocere il dolce in forno caldo a 170° per circa 40 minuti. La temperatura del forno e i tempi di cottura vanno sempre adattati al proprio forno. Tirare fuori la ciambella dal forno, lasciarla intiepidire un pochino, sformarla e spolverizzarla con lo zucchero a velo.

Ciambella alla ricotta Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK con un “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche. Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare sempre aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette.

 

4 Risposte a “Ciambella alla ricotta”

    1. Grazie pisoloila per avermelo fatto sapere. Sono davvero molto contenta che la ricetta sia riuscita e che ti sia piaciuta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.