Crea sito

Torta barretta di cioccolato

Torta barretta di cioccolato

La torta barretta di cioccolato mi ha conquistata al primo “sguardo” ! Sono rimasta “rapita” dal video che ne mostrava la realizzazione: fantastico! Lo trovate QUI. La torta barretta di cioccolato è una sorpresa golosa! Il cioccolato mette sempre tutti d’accordo, c’è chi lo preferisce al latte, chi ama il fondente, chi adora quello alle nocciole e chi impazzisce per quello ripieno con un cuore morbido. E qui il cioccolato è ripieno, sì, ma con una torta! Immaginate di portare in tavola una barretta di cioccolato da servire ai vostri ospiti con il caffè e al momento di tagliarla a quadrettini si svela il suo soffice interno! Per la mia torta barretta di cioccolato ho utilizzato un cioccolato fondente ma potete sostituirlo con il cioccolato che preferite.

Torta barretta di cioccolato Cucina vista mare

Ingredienti

3 uova

225 gr di zucchero

2 cucchiai d’olio di semi

270 gr di farina

360 gr di cioccolato fondente

1 cucchiaino di lievito

Per realizzare la torta è necessario uno stampo in silicone a forma di barretta di cioccolato.

Torta barretta di cioccolato Cucina vista mare

Montare le uova con lo zucchero per almeno quindici minuti: si dovrà ottenere un bel composto gonfio, bianco e spumoso. Aggiungere l’olio e mescolare. Setacciare la farina con il lievito e incorporarla all’impasto poca alla volta, utilizzando una spatola (non lo sbattitore elettrico). Versare l’impasto all’interno dello stampo leggermente unto. Gli stampi in silicone in genere non ne hanno bisogno ma soprattutto se si tratta del primo utilizzo è meglio ungerli. Versare una parte di impasto all’interno dello stampo (con questa dose si ottengono la torta e sei muffin) e cuocere in forno caldo a 180° per 25/30 minuti. Far raffreddare la torta e toglierla delicatamente dallo stampo. Ritagliare la base in modo da renderla più bassa, ritagliare i bordi esterni e le torrette.

Torta barretta di cioccolato Cucina vista mare

Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. A questo punto potete procedere in due modi: potete semplicemente versare una parte di cioccolato nello stampo sporcando bene anche i bordi, sistemare di nuovo la torta all’interno dello stampo con le torrette rivolte verso il basso in modo che tornino nelle loro sedi e ricoprire completamente la torta con il resto del cioccolato. Oppure potete temperare il cioccolato seguendo tutte le indicazioni che trovate in questo articolo. Questo è senz’altro il procedimento consigliato poiché il temperaggio rende il cioccolato lucido, brillante, omogeneo e croccante. E’ un passaggio importante quando si scioglie il cioccolato che poi dovrà tornare solido. Ma capisco che non tutti a casa hanno voglia e strumenti per fare questa operazione. Per questo se preferite adottate pure il metodo casalingo più veloce ma sappiate che il cioccolato potrebbe non risultare omogeneo alla vista e soprattutto sarà opaco.

Torta barretta di cioccolato Cucina vista mare

Lasciare la torta all’interno dello stampo fino a che il cioccolato non è ben rappreso tornando alla sua originale consistenza. Se temperate il cioccolato impiegherà due o tre ore altrimenti ci vorrà un po’ più tempo. Toglierla dallo stampo delicatamente: pronta per essere gustata!

Torta barretta di cioccolato Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

 

6 Risposte a “Torta barretta di cioccolato”

  1. troppo forte…………..troppo bella…………..devo comprarmi al più presto lo stampo e farla, facilissima anche da fare………..grazieeeeeeeee e complimenti………….

  2. Ciao la torta è bellissima
    e deve essere anche buonissima
    il mio problema e uno solo non riesco a trovare
    lo stampo
    puoi dirmi dove lo hai comprato on line un sito mi dice che al momento non è disponbile e va bene ci sta.
    Ma è possibile che ci sia solo un sito web che venda questa forma

    1. Salve Luisa e benvenuta nel blog! Io ho acquistato lo stampo “Ciok a block” sul sito del “Dottor Gadget” esattamente dove in questo momento non è disponibile. Oggi ho provato a fare una ricerca online ma purtroppo non sono riuscita a trovare nulla: sembra che ce l’abbiano solo loro… mi spiace… ma tienili d’occhio così appena lo riassortiranno potrai acquistarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.