Ciambella al limone nel fornetto Versilia

Ciambella al limone nel fornetto Versilia

La storia della ciambella al limone nel fornetto Versilia comincia così: “Che fai?” chiede mio marito. “Studio!” e “Cosa studi?” “E’ finita la ciambella, devo farne un’altra, studio quale ciambella fare per la colazione di domani.” E lui: “Ma… una ciambella normale no? Una di quelle modello base si può avere?” E la ciambella al limone nel fornetto Versilia è abbastanza “modello base”: soffice, semplice, profumata al limone per una colazione golosa! La ricetta viene da QUI.

Ciambella al limone nel fornetto Versilia Cucina vista mare

Ingredienti

4 uova

350 gr di zucchero

450 gr di farina

250 ml di latte

100 gr di burro fuso

60 ml di olio di semi di riso

buccia e succo di un limone

1 bustina di vanillina

1 bustina di lievito per dolci

In una ciotola montare le uova con lo zucchero poi aggiungere l’olio e il burro fuso lasciato intiepidire. Unire la farina setacciata con il lievito alternandola al latte e al succo di limone e infine la buccia grattugiata del limone. A piacere potete aggiungere all’impasto anche 50 gr di cacao amaro. Imburrare e spolverizzare di pangrattato il fornetto Versilia. Versare all’interno l’impasto e coprire la pentola con il suo coperchio. Posizionare lo spargifiamma sul fornello medio. Sistemarci sopra la pentola e cuocere il dolce 5 minuti a fiamma mediamente alta, poi 50 minuti a fiamma bassa e ancora 5 minuti a fiamma mediamente alta. Controllare la cottura con uno spiedino da infilare attraverso i fori sul coperchio. Quando lo spiedino esce asciutto il dolce è cotto. Spegnere il fuoco, aprire il coperchio, lasciarlo intiepidire un pochino e poi sformarlo. Spolverizzare con lo zucchero a velo e servire.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.