Maccheroncini allo zafferano

Maccheroncini allo zafferano

I maccheroncini allo zafferano, ricetta tradizionale abruzzese si prepara con due ingredienti tipici della regione: lo zafferano che cresce nella piana di Navelli e i cannarozzetti una pasta fresca senza uova, preparata con farina di semola e dalla forma simile ai più comuni ditali. Non avendo a disposizione i cannarozzetti per realizzare la ricetta ho utilizzato i maccheroncini (i sedani). Il gusto non è esattamente lo stesso ma il risultato è ugualmente delizioso. Cos’ha di speciale questa pasta? La semplicità! Un delicato mix di sapori che mi riporta a casa in un momento. La ricetta è tratta dal volume “Giro d’Italia in cucina”.

Maccheroncini allo zafferano Cucina vista mare

Ingredienti

½ chilo di maccheroncini

300 gr di ricotta di pecora

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

½ cucchiaino di zafferano

100 gr di guanciale

sale

pepe

Tagliare il guanciale a cubetti: e che sia guanciale mi raccomando! Non la pancetta! Il guanciale viene dalla guancia del maiale è diverso dalla pancetta. Scaldare l’olio in una padella e rosolarvi il guanciale. Nel frattempo lessare i maccheroncini (i cannerozzetti sono acquistabili in Abruzzo). Far rinvenire lo zafferano (quello in stimmi) per qualche minuto in poca acqua calda: si deve sciogliere e l’acqua deve diventare giallo scuro. Scolare la pasta e saltarla in padella con il guanciale poi unire la ricotta setacciata. E che sia ricotta di pecora! Regolare di sale e pepe. Infine aggiungere anche lo zafferano. Lo zafferano non deve cuocere e va aggiunto sempre a fine ricetta in modo che possa sprigionare e rilasciare i suoi aromi. Mescolare con un cucchiaio di legno per amalgamare bene il tutto e servire subito.

Maccheroncini allo zafferano Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

2 Risposte a “Maccheroncini allo zafferano”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.