Ciambella al latte caldo di nocciole
La ciambella al latte caldo di nocciole è il confort food delle mie giornate senza tempo… perché ogni tanto bisogna coccolarsi perciò niente sveglia, si stacca il telefono e si lascia che il tempo scivoli così… niente ansia da “è tardi” e “devo sbrigarmi”… si assaporano la lentezza e la calma… E giù in cucina ad aspettarti c’è lei… la ciambella al latte caldo di nocciole morbida e profumata, semplice e golosa è lì pronta per essere “pucciata” nel latte, nel the o nel caffè… insomma dove volete!
Ingredienti
3 uova
250 gr di zucchero di canna integrale
100 gr di burro
200 gr di farina 1
100 gr di farina 0
120 ml di latte di nocciole
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
Scaldare il latte di nocciole con il burro mescolando in modo che si sciolga. Setacciare i due tipi di farina con il lievito. Montare le uova con lo zucchero fino a che non diventano belle spumose. Poi incorporare la farina poca alla volta e delicatamente. Scaldare di nuovo il latte e portarlo ad ebollizione. Versarlo poco alla volta nell’impasto mescolando con la spatola e lasciandolo assorbire prima di aggiungerne dell’altro. Imburrare e infarinare uno stampo per ciambelle. Versare l’impasto all’interno e cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 30 minuti. Sfornare, lasciar intiepidire cinque minuti poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente la ciambella. Spolverizzare con lo zucchero a velo prima di servire.
Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!