Zuppa di verdure e legumi

Zuppa di verdure e legumi

La zuppa di verdure e legumi è un gustoso minestrone di verdure cotto a fuoco lento ricco e cremoso: il confort food per eccellenza nelle giornate invernali più fredde! La ricetta della zuppa di verdure e legumi è tratta dal libro “Ricette coccolose” di Chiara Pallotti.

Zuppa di verdure e legumi Cucina vista mare

Ingredienti

3 zucchine

3 carote

2 pomodori

2 patate medie

300 gr di zucca

100 gr di piselli surgelati

100 gr di fagioli borlotti

1 rametto di rosmarino

2 foglie di alloro

1 spicchio d’aglio

1 pizzico di curry

olio extravergine d’oliva

50 gr di speck a cubetti

sale

pepe

acqua

Zuppa di verdure e legumi Cucina vista mare

Lavare le zucchine, i pomodori, l’alloro e il rosmarino. Sbucciare le patate e le carote. Sbollentare i pomodori pochi minuti e sbucciarli. Tagliare a cubetti le zucchine, le patate, le carote e la zucca (alla quale va tolta la buccia). Tagliare a cubetti anche i pomodori. In una casseruola versare 4 cucchiai d’olio e farvi rosolare lo speck poi aggiungere i pomodori, lo spicchio d’aglio, il rosmarino, l’alloro e il curry e lasciar insaporire cinque minuti. Aggiungere le verdure, regolare di sale e pepe e cuocere per 40 minuti (la ricetta originale dice senza aggiungere acqua poiché l’acqua di vegetazione delle verdure sarà sufficiente. Io dopo i primi venti minuti di cottura ho dovuto aggiungere un mestolo d’acqua o si sarebbe attaccato tutto alla pentola perciò tenete d’occhio, mescolate spesso e regolatevi di conseguenza). Unire poi tre mestoli d’acqua e continuare la cottura per dieci minuti. Aggiungere piselli e fagioli e proseguire per altri venti minuti. Le patate e la zucca si sfalderanno creando una densa crema. Servire la zuppa ben calda.

Zuppa di verdure e legumi Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.