Cheesecake tiramisu

Cheesecake tiramisù

La cheesecake tiramisù è un dolce al cucchiaio freddo e cremoso… non è una cheesecake… non è un tiramisù… ma unisce due dolci che più classici di così non si può ed è di una delizia tale che che conquista! La cheesecake tiramisù è il dessert al cucchiaio perfetto per le cene estive: una base di savoiardi aromatizzati al caffè e una morbida crema di mascarpone e formaggio spalmabile… irresistibile! Siete pronti ad affondare il cucchiaino?

cheesecake tiramisù

Ingredienti per uno stampo da 26 centimetri

Per la base

16 savoiardi

300 ml di caffè

3 cucchiai di zucchero

Per la crema

2 tuorli

4 cucchiai di zucchero

300 g di mascarpone

175 g di formaggio spalmabile

14 g di colla di pesce

100 ml di latte

15 ml di marsala

1 bustina di vanillina

Per decorare

cacao amaro

cioccolato fondente

Prima di iniziare è importante preparare lo stampo secondo le indicazioni che trovate QUI. Mettere a bagno la colla di pesce nell’acqua fredda per dieci minuti. Preparare il caffè con la moka e zuccherarlo. Bagnare rapidamente i savoiardi con il caffè e disporli sul fondo della tortiera. (E’ possibile anche preparare la base frullando i savoiardi e mescolandoli con il burro fuso proprio come si fa con la classica cheesecake: in questo caso avrete bisogno di 220 grammi di savoiardi e 100 grammi di burro. Ma per dare l’effetto tiramisù io preferisco lasciarli interi e bagnarli col caffè). Montare i due tuorli a bagnomaria con lo zucchero portandole ad una temperatura di 70°C (questo passaggio è importante per pastorizzare le uova). Aggiungere il marsala e continuare a mescolare. Lavorare il mascarpone con il formaggio spalmabile poi aggiungere i tuorli montati e la vanillina. Scaldare il latte portandolo a sfiorare il bollore e sciogliervi all’interno la colla di pesce ammollata e strizzata. Lasciar intiepidire il latte e poi aggiungerlo alla crema mescolando bene. Versare la crema sulla base di savoiardi e riporre in frigorifero per almeno sei ore. Prima di servire decorare la cheesecake tiramisù con il cacao amaro e scaglie di cioccolato fondente.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

2 Risposte a “Cheesecake tiramisu”

  1. Paola carissima eccomi anche se non commento io passo spesso da te! poco fa ho deciso di iscrivermi al tuo splendido blog! deliziosa la tua cheesecake al tiramisu buona domenica! ti abbraccio Rita

    1. Salve Rita grazie! Mi fa molto piacere sapere che ti piace il mio blog… Ricambierò molto volentieri le tue visite. E’ sempre un piacere conoscere nuovi colleghi! A presto e buona domenica anche a te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.