Brioche arrotolate nella slow cooker

Le brioche arrotolate nella slow cooker o chocolate rolls sono deliziose rondelle di pasta brioche farcite con zucchero al cioccolato. Un esperimento…  direi anche una sfida… un paio di tentativi falliti, qualche aggiustamento alla ricetta e ai tempi di cottura perché si sa non sempre le ricette vengono al primo colpo soprattutto quando si fanno delle prove e poi finalmente sono riuscita ad ottenere il risultato che volevo. Le brioche arrotolate nella slow cooker sono irresistibili a colazione: perfette per cominciare la giornata con lo sprint giusto!

  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gFarina 0
  • 300 gFarina w 330 (o manitoba)
  • 90 gBurro fuso
  • 80 gZucchero
  • 2Uova
  • 1 pizzicoSale
  • 230 mlLatte (a temperatura ambiente)
  • 1 bustinaLievito di birra secco

Strumenti

  • Slow cooker Crock pot

Preparazione

  1. Prima di iniziare: per farcire le brioche ho utilizzato lo zucchero al cioccolato che preparo in casa con zucchero di canna chiaro, cacao e cioccolato fondente. Potete però utilizzare zucchero e cannella e otterrete i cinnamon rolls (100 grammi di zucchero e 10 grammi di cannella) o potete aggiungere dell’uvetta o delle gocce di cioccolato.

  2. Preparare l’impasto: nella ciotola dell’impastatrice versare il latte, le uova sbattute, il pizzico di sale, lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Aggiungere le due farine setacciate, il lievito e iniziare ad impastare. Quando l’impasto inizia ad amalgamarsi unire anche il burro fuso e lavorare fino ad ottenere un panetto incordato, liscio ed omogeneo. Trasferirlo in una ciotola leggermente infarinata, coprirlo e lasciarlo lievitare in luogo tiepido (per esempio nel forno spento con la luce accesa) fino al raddoppio: ci vorranno circa due ore.

  3. Trascorso il tempo di riposo trasferire il panetto sul piano di lavoro leggermente infarinato e stenderlo con il mattarello cercando di ottenere un rettangolo che misuri circa 50 x 35 centimetri. Spennellare con un pochino di burro fuso e cospargere con lo zucchero al cioccolato ricoprendo accuratamente la superficie del rettangolo. Arrotolare il rettangolo dal lato più lungo facendo attenzione a stringere senza schiacciare. Una volta ottenuto il rotolo con un coltello dalla lama affilata dividerlo a metà e poi ciascuna metà ancora a metà ottenendo circa 12 rondelle.

  4. Bagnare un forno di carta forno, strizzarlo ed inserirlo all’interno della slow cooker. Sistemarvi le rondelle ben distanziate tra loro. Cospargere la superficie con un altro pochino di zucchero al cioccolato. Chiudere con il coperchio avendo cura di inserire un panno tra pentola e coperchio in modo che la condensa che si forma in cottura non bagni le brioche. Avviare la pentola su modalità HIGH per due ore. La mia raccomandazione è di non prolungare troppo i tempi di cottura per ottenere delle brioche molto dorate in superficie altrimenti quelle laterali bruceranno e dovrete buttare via tutto. Meglio delle brioche più pallide che bruciate. Se le preferite più dorate basterà fare un passaggio in forno funzione grill tenendole d’occhio perché fanno in fretta. Conclusa la cottura (controllate facendo la prova stecchino) le brioche vanno tirate fuori subito dalla slow cooker sollevandole con la carta forno. Lasciarle raffreddare e decorare con lo zucchero a velo.

Note

Se ottenete più rondelle (a me per esempio ne sono venute 15) non inseritele tutte nella slow cooker altrimenti non avranno lo spazio per lievitare. Le altre potete cuocerle in forno a 180° per 20/25 minuti. Fate attenzione anche alla grandezza della vostra pentola: la mia è 5.7 litri e ho inserito all’interno 12 rondelle.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! QUI trovate anche la pagina FACEBOOK dedicata al mio blog! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.