Bicchierini di pasta su crema di ricotta

Bicchierini di pasta su crema di ricotta

I bicchierini di pasta su crema di ricotta… un modo insolito per servire la pasta… no… non a tavola… sono finger food che letteralmente vuol dire “cibo da dita” o “mangiare con le mani”, mini porzioni comode da mangiare, piattini da party, da buffet o da servire ad una cena in piedi. Piccole posate, coppette, piattini, bicchierini, cucchiaini, in ceramica, in plastica, ne ho viste addirittura in marmo… bellissime! I negozi di casalinghi più forniti hanno un intero reparto dedicato alle attrezzature per finger food… troppo carine… io le comprerei tutte! Le mono porzioni sono pratiche e davvero belle da vedere. Per i mini bicchierini di pasta ho scelto di utilizzare dei mini fusilli conditi semplicemente con un sugo al pomodoro, serviti su una squisita crema di ricotta al basilico con bacon croccante. Buonissimi! L’idea della ricetta viene da QUI.

Bicchierini di pasta su crema di ricotta Cucina vista mare

Ingredienti

100 gr di mini fusilli

200 gr di ricotta

5/6 foglie di basilico

50 gr di bacon o speck

200 gr di polpa di pomodoro

1 spicchio d’aglio

olio extravergine d’oliva

sale

Preparare il sugo: in un pentolino far imbiondire lo spicchio d’aglio con qualche cucchiaio d’olio extravergine d’oliva poi aggiungere la polpa di pomodoro, regolare di sale e lasciarlo cuocere dieci minuti. Lavorare la ricotta con un filo d’olio e un pizzico di sale (se vi piace potete aggiungere anche una macinata di pepe). Tritare finemente il basilico e aggiungerlo alla crema di ricotta. In un padellino rosolare il bacon o se preferite lo speck e lasciarlo asciugare su carta da cucina. Lessare la pasta in acqua bollente salata, scolarla e condirla con il sugo di pomodoro. Riempire una tasca da pasticceria con la crema di ricotta e creare uno strato sul fondo dei bicchierini, aggiungere i mini fusilli al pomodoro e il bacon croccante. Servire freddo.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

 

2 Risposte a “Bicchierini di pasta su crema di ricotta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.