Bauletto di pane

Bauletto di pane

Il bauletto di pane è un morbido pane semi dolce da accompagnare a farciture sia dolci (burro e marmellata, confetture di frutta o crema di nocciole) che salate (salumi e formaggi o tonno e pomodoro). Il bauletto di pane è delizioso scaldato nel tostapane per la colazione, l’ideale come base per gustosi toast e tramezzini ma è anche un ottimo pane da tavola. L’impasto è semplicissimo da fare e il risultato sarà un pane fragrante e genuino! Fonte della ricetta QUI.

Bauletto di pane Cucina vista mare

Ingredienti

250 ml di latte tiepido

1 uovo

1 cucchiaio di zucchero

½ cucchiaio di sale

15 gr di lievito di birra

50 gr olio extravergine di oliva

250 gr di farina manitoba

250 gr di farina 00

Bauletto di pane Cucina vista mare

In una ciotola versare il latte tiepido, lo zucchero, il lievito di birra e 100 gr di farina. Mescolare e lasciar riposare per 15 minuti. Poi unire l’olio, l’uovo, e il resto della farina, poca alla volta. Infine aggiungere anche il sale. Quando l’impasto inizia a compattarsi, trasferirlo sul piano di lavoro e unire tutta la farina. Lavorarlo bene in modo da ottenere un bel panetto liscio. Trasferirlo in una ciotola, incidere a croce la superficie, coprirlo con la pellicola e farlo lievitare due ore. Trascorso il tempo di lievitazione riprendere l’impasto, lavorarlo un pochino, stenderlo con il mattarello ad uno spessore di circa due centimetri. Arrotolarlo ben stretto e inserirlo all’interno di uno stampo da plumcake. Coprire con la pellicola e lasciar lievitare 30 minuti. Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 35 minuti. Una volta pronto quando è ancora caldo spennellare la superficie con un pochino d’acqua, coprire di nuovo con la pellicola e lasciar raffreddare bene prima di tagliarlo.

Bauletto di pane Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.