Crea sito

Bastoncini di pesce

Bastoncini di pesce

I bastoncini di pesce… chi non li ha comprati almeno una volta alzi la mano! Perché diciamocelo… riuscire a far mangiare il pesce ai bambini non è cosa semplice: forse perché non è stato da subito inserito nell’alimentazione, forse perché le lische fanno un po’ paura, forse perché non piace… in fondo ognuno ha i suoi gusti. Ma i bastoncini di pesce… a quelli non si dice mai di no: una bella crosticina croccante riesce a mascherare e a rendere più appetitoso il pesce se poi ci aggiungiamo una porzione di patatine in accompagnamento o dei pisellini al vapore il piatto sarà completo! Fare i bastoncini di pesce in casa è davvero facile e possiamo scegliere con cura gli ingredienti da utilizzare. Per la cottura si può scegliere la classica frittura o il forno. La ricetta è tratta dal libro “Racconti di cucina” di Angela Frenda.

Bastoncini di pesce Cucina vista mare

Ingredienti

500 gr di filetti di merluzzo

40 gr di farina

2 uova

200 gr di pangrattato

sale

olio extravergine d’oliva

Controllare che i filetti di merluzzo non abbiano spine poi sminuzzarli e trasferirli all’interno del bicchiere del mixer. Aggiungere la farina e frullare tutto in modo da ottenere un bel composto omogeneo. Inumidirsi le mani, prelevare un po’ di composto e formare i bastoncini (per variare si possono fare anche delle polpette rotonde). Sbattere le uova. Passare i bastoncini nelle uova e poi nel pangrattato. Per la cottura in forno: disporli su una teglia rivestita di carta forno, aggiungere l’olio extravergine d’oliva e cuocere per venti minuti a 180°. Per la frittura: scaldare in padella l’olio (potete usare quello d’oliva ma io preferisco quello di semi di arachide) e friggere i bastoncini poi passarli su una carta per fritti o una carta assorbente per asciugarli un po’. Salare e servire caldi.

Bastoncini di pesce Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.