Ravioli di ricotta abruzzesi

Ravioli di ricotta abruzzesi

Ravioli di ricotta abruzzesi… li conoscete? I ravioli sono un piatto della tradizione in molte regioni preparati con tanti ripieni diversi e tipici del luogo d’origine. Ma i ravioli di ricotta abruzzesi sono particolari: la sfoglia è la classica pasta all’uovo ma il ripieno è la vera specialità perché sono dolci! E si condiscono con il sugo al pomodoro! Io li adoro! E qualche volta li mangio così in bianco con una spolverizzata di zucchero e cannella… come fossero un dessert!

Ravioli di ricotta abruzzesi Cucina vista mare

Ingredienti

Per la sfoglia

600 gr di farina

5 uova

Per il ripieno

1 kg di ricotta di pecora

300 gr di zucchero

2 uova

qualche fogliolina di maggiorana

1 cucchiaino di cannella

Preparare la sfoglia, impastando uova e farina (qualcuno aggiunge il sale io invece nell’impasto della pasta fresca non lo metto mai). Dopo aver ottenuto un bel panetto liscio ed elastico lasciarlo riposare coperto per una mezz’oretta. Nel frattempo preparare il ripieno: in una ciotola impastare tutti gli ingredienti mescolando bene in modo da ottenere un bel composto morbido e senza grumi (alcune varianti prevedono anche l’aggiunta di buccia del limone grattugiata all’impasto ma nella ricetta della mia nonna non è prevista). Stendere la pasta (potete usare il mattarello o la macchinetta per la pasta) in una sfoglia né troppo spessa né troppo sottile. Sistemare il ripieno sulla sfoglia: un cucchiaio circa per ogni raviolo. Dopo aver distribuito il ripieno coprire con la sfoglia facendo aderire bene i bordi e tagliare i ravioli con la rotella tagliapasta dentata.

Ravioli di ricotta abruzzesi Cucina vista mare

Cuocere i ravioli in abbondante acqua salata e condirli con un semplice sugo al pomodoro e una spolverizzata di parmigiano!

Ravioli di ricotta abruzzesi Cucina vista mare

 

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

4 Risposte a “Ravioli di ricotta abruzzesi”

  1. Ciao! Mia mamma li faceva sempre e ci metteva anche un po di cacao amaro. Buonissimi il contrasto tra il dolce e il sugo salato. Grazie!

    1. Ciao Silvia che abbinamento interessante l’aggiunta di cacao amaro… la prossima volta che li preparo voglio provare! Grazie a te per aver condiviso questa idea! Un abbraccio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.