Chai latte

Il chai latte o masala chai che letteralmente vuol dire “the speziato misto” è una bevanda indiana preparata con un the nero aromatizzato con le spezie e unito al latte. Dall’India il chai latte è ormai diffuso in tutto il mondo e non è raro poterlo assaporare in molti caffè. Il chai latte è profumato, caldo, speziato, una bevanda perfetta per le giornate fredde. Il mix di spezie utilizzato varia ma di base ci sono zenzero, cannella, chiodi di garofano e cardamomo ma anche anice, anice stellato, semi di finocchio e pepe. In commercio è possibile trovare dei mix già pronti di spezie, dei preparati solubili (tipo questo disponibile in vari gusti o questo) o delle bustine di the dedicate e pronte per l’infusione.

Chai latte Cucina vista mare
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni1 persona
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaIndiana

Ingredienti

125 ml latte (o bevanda vegetale)
125 ml acqua
3 semi di cardamomo
3 chiodi di garofano
1 centimetro di zenzero a fettine
1/2 cucchiaino cannella in polvere
1/2 cucchiaino estratto di vaniglia
1 bustina the nero
1/2 cucchiaio zucchero di canna (facoltativo)
30 ml latte (da montare)
q.b. cacao amaro in polvere

Strumenti

Passaggi

In un pentolino sul fuoco scaldare il latte (o la bevanda vegetale scelta) con l’acqua, i semi di cardamomo leggermente incisi con il coltello in modo che possano sprigionare il loro aroma, i chiodi di garofano, lo zenzero tagliato a fettine, la cannella e la vaniglia.

Portare a bollore poi immergere la bustina di the, aggiungere lo zucchero di canna o un altro dolcificante a scelta e spegnere il fuoco.

Versare il chai latte in un bicchiere o in una tazza filtrandolo attraverso le maglie di un colino in modo da raccogliere le spezie.

Aggiungere un po’ di latte (o di bevanda vegetale) montata: io utilizzo il montalatte Nespresso da tanti anni e mi trovo molto bene. Cospargere con un pizzico di cacao amaro e servire subito.

I miei bicchieri li trovi QUI

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.