Torta al formaggio quark e lime, ricetta dolce

La torta al formaggio quark e lime è un dolce leggero ma goloso. Era da un po’ di tempo che volevo utilizzare il quark, un formaggio di origine tedesca difficilmente reperibile qui da noi, ma finalmente l’ho trovato. Per realizzare questo dolce ho preso spunto dalla ricetta di Giallo Zafferano qui ma ho variato molto gli ingredienti, e la base l’ho preparata senza biscotti, perchè…avevo scordato di acquistarli. Se vi ho incuriositi, provatela, non ve ne pentirete!!!

TORTA AL FORMAGGIO QUARK E LIME, RICETTA DOLCE:

Ingredienti per una tortiera da 20 cm:

Per la base:

  • 100 g di fiocchi d’avena
  • 80 g di farina di tipo 2 (si può sostituire con farina 0)
  • 70 g di zucchero di canna
  • 50 g di burro
  • 2/3 cucchiai di latte

Per il ripieno:

  • 500 g di formaggio quark
  • 2 uova 
  • 2 lime
  • 150 g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di maizena

torta al formaggio

Preparazione:

Foderare una tortiera da 20 cm con della carta forno, facendola aderire bene ai bordi. Preparare la base: Unire i fiocchi d’avena, la farina e lo zucchero di canna, sciogliere il burro e mescolarlo agli altri ingredienti. Se il composto non risulta abbastanza morbido unire anche 2 o 3 cucchiai di latte.

Versare il composto sul fondo della tortiera e compattarlo con il dorso di un cucchiaio. Riporre lo stampo in frigorifero in modo che con il freddo si compatti tutto bene.

Per il ripieno mescolare il formaggio quark con i due tuorli, conservare da parte gli albumi. Aggiungere lo zucchero, la maizena,  il succo dei lime e la scorza grattugiata, tenendone da parte un po’ per la decorazione. Mescolare tutto per bene in modo che non ci siano grumi. Montare i due albumi a neve ben ferma e aggiungerli delicatamente al resto degli ingredienti.

Versare il composto nella tortiera e cuocere la torta  a 170° ventilato per 60 minuti.

Lasciare raffreddare la torta al formaggio quark e lime in frigorifero per almeno 2-3 ore. Servirla spolverizzata con zucchero al velo e la scorza del lime tenuta da parte.

torta al formaggio

 

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, seguimi sulle mie pagine: FACEBOOK GOOGLE +

2 Risposte a “Torta al formaggio quark e lime, ricetta dolce”

  1. buona!!!!il quark lo assaggiai in Germania,ma lo trovai acido a tal punto da sembrare andato a male ahah 🙂 poi assaggiai una torta papaya e quark e mi innamorai <3 la tua versione è fantastica,complimenti!! 🙂

    1. Ciao, Grazie!!!questo che ho trovato io era buono meno acido dello yogurt e anche light, sono stata soddisfatta del risultato 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.