In questo periodo adoro preparare e cucinare biscotti, la cucina si riempie di profumo di vaniglia, cannella. Anche i bambini spesso mi aiutano a prepararli e sono molto felici di svolgere questa piacevole attività, e anche io passo dei momenti spensierati con loro, fino al momento di…pulire la cucina 🙁 Ma passiamo alla ricetta di questi biscotti al grano saraceno e noci pecan, io le ho utilizzate perché le avevo ricevute in dono, ma potete sostituirle con le noci classiche.
- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione45 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni25 pezzi
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 150 gFarina di grano saraceno
- 100 gFarina integrale
- 100 gNoci pecan
- 100 gOlio di semi di girasole
- 85 gZucchero integrale di canna
- 60 glatte vegetale (riso, soia o mandorle)
- 1 cucchiainoCannella in polvere
- 1 pizzicoBicarbonato
- pizzichiSale
Preparazione
Tritare finemente le noci pecan, unirle in una ciotola con la farina integrale e di grano saraceno, lo zucchero di canna, la cannella, il bicarbonato ed un pizzico di sale.
Aggiungere l’olio e il latte vegetale, lavorare velocemente gli ingredienti, a mano o con la planetaria, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Ricoprire l’impasto con la pellicola e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno un’ora .
Una volta rassodato l’impasto in frigorifero, stenderlo con un mattarello e ritagliare i biscotti della forma che si desidera.
Cuocere i biscotti al grano saraceno e noci pecan nel forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.
Note
Questi biscotti si conservano bene e rimangono croccanti per più giorni, basta avere l’accortezza di conservarli in un barattolo di latta con il coperchio.
Non vedo il tempo di cottura dei biscotti al grano saraceno e noci pecan. Grazie 1000 e complimenti per le sane ricette!
Ciao, il tempo di cottura é di 20 minuti, ho corretto la ricetta