Penne alla ricotta, rucola e salmone

Penne alla ricotta, rucola e salmone, un primo piatto perfetto per chi vuole mangiare leggero senza rinunciare al gusto, la rucola e il salmone creano un ottimo connubio di sapori, e il tutto viene reso più cremoso dalla ricotta. Ecco la ricetta:

PENNE ALLA RICOTTA, RUCOLA E SALMONE:

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di penne rigate Barilla
  • 150 g di salmone affumicato
  • 80 g di rucola
  • 150 g di ricotta
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale
  • pepe

penne alla ricotta

Preparazione:

Cuocere le penne in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.

Lavare ed asciugare la rucola. Tritarla grossolanamente e tagliare il salmone a pezzetti.

In un pentolino riscaldare la ricotta con un cucchiaio d’olio, 2 cucchiai di acqua di cottura della pasta, sale e pepe. Spegnere il fuoco ed aggiungere il salmone e la rucola

Scolare la pasta e condirla con il sugo di ricotta, salmone e rucola.

penne alla ricotta

Curiosità:

La rucola o rughetta, povera di calorie ma ricca di elementi benefici. E’ ricca di vitamina C, potassio, ferro, calcio e fosforo. Aiuta la digestione, è benefica per le funzioni epatiche ed è ricostituente. In cucina si utilizza in svariati modi, nelle insalate a crudo ma anche cotta è molto gustosa. Si abbina facilmente con molti ingredienti e pestandola con olio e pinoli si ottiene un ottimo pesto.

La ricotta non è un vero e proprio formaggio, infatti si ottiene dalla lavorazione del siero di latte. E’ molto ricca di proteine e povera di grassi, contiene calcio e molti altri minerali.

E’ molto versatile in cucina, può essere utilizzata per condire la pasta, per preparare delle ottime lasagne, come ripieno crepes e tortellini. Si può utilizzare anche per preparare morbide crocchette di verdure. E’ molto utilizzata anche nei dolci per preparare creme fredde,  o dolci alleggeriti come il tiramisù. Aggiunta all’impasto nelle torte, dona loro morbidezza eliminando l’utilizzo di altri grassi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.