TORTA DI CAROTE E CREMA DI COCCO ALLA RICOTTA

La torta di carote e crema di cocco alla ricotta è una ricetta nata qualche giorno fa da un’idea scaturita in un gruppo di lavoro di bloggers Giallo Zafferano. Si è deciso tutti insieme di preparare un piatto unico da personalizzare poi ognuno a modo suo e la scelta è caduta sulla torta di carote, un dolce semplice, molto invitante e dalle molteplici varianti.

Pensa e ripensa su come la potessi preparare, quasi per caso è nata questa mia torta di carote e cocco: l’accostamento di sapori mi sembrava fin da subito più che interessante e così ho unito come base una torta di carote tradizionale, umida e soffice, con uno strato superiore cremoso e spumoso composto da una deliziosa crema di ricotta e cocco.

Che dire, il risultato è stato spettacolare e la torta in casa è durata meno di 24 ore!

Ti ho convinto? Vuoi provare a fare insieme a me la torta di carote e cocco? Allora seguimi in cucina, vediamo subito come si fa!

Torta di carote e crema di cocco alla ricotta: un dolce umido e soffice alle carote ed uno strato superiore cremoso profumato al cocco.

Segui la pagina Facebook di Cucina Sagnola A Casa Mia!

Per: 6-8 porzioni
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 35 minuti circa
Difficoltà: Facile

TORTA DI CAROTE E CREMA DI COCCO. INGREDIENTI:

Per una teglia rotonda smontabile di 17 cm di diametro.

Consiglio di utilizzare stampi di diametro simile, massimo fino a 20-22 cm, altrimenti secondo il mio parere con queste quantità di ingredienti risulterebbe troppo bassa.

Per la base, torta di carote e cocco:

  • 3 carote (185 gr circa)
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 100 gr di farina comune
  • 75 gr di zucchero (io ho usato zucchero integrale di canna)
  • 50 gr di burro a temperatura ambiente
  • 50 gr di cocco in scaglie (tipo farina di cocco)
  • Una bustina di lievito per dolci (16 gr)

Per lo strato superiore, torta crema di ricotta al cocco:

  • 250 gr di ricotta
  • 75 gr di zucchero a velo
  • 2 uova a temperatura ambiente
  • 2 cucchiai colmi di maizena
  • 75 gr di cocco in scaglie (tipo farina di cocco)
  • Sale, un pizzico

Per la decorazione:

  • Zucchero a velo
  • Qualche foglia di menta

TORTA DI CAROTE E CREMA DI COCCO. PREPARAZIONE:

Prima fase, come fare la crema di cocco con ricotta.

Iniziamo la preparazione della torta di carote con crema di cocco alla ricotta preparando lo strato superiore che una volta pronto conserveremo in frigo.

Per prima cosa fai scolare la ricotta e poi tagliala a pezzi, poi delle due uova necessarie per questa parte separa i tuorli dagli albumi.

In un recipiente versa i pezzi di ricotta, lo zucchero a velo, i due tuorli, la maizena ed il cocco in scaglie. Con l’aiuto di una frusta manuale mescola bene il tutto fino a dissolvere i grumi della ricotta ed ottenere una crema omogenea.

A parte monta gli albumi d’uovo con un pizzico di sale (ti consiglio vivamente l’uso della frusta elettrica in questo caso) e uniscili a cuchiaiate alla crema di cocco e ricotta. Aiutandoti con un cucchiaio di legno mescolali alla crema con molvimenti avvolgenti dall’alto verso il basso in modo da non farli smontare.

Ricopri il recipiente con della pellicola trasparente e riponilo nel frigorifero.

Seconda fase, come fare la torta di carote.

Accendi il forno in modalità statica a 180º.

Pela le carote con una grattuggia in modo da ottenere dei filamenti sottili.

In una terrina versa tre uova (tuorli ed albumi insieme) e lo zucchero. Mescola con l’aiuto di una frusta, meglio se elettrica, in modo da ottenere un composto spumoso.

Aggiungi il burro a temperatura ambiente tagliato e pezzetti e continua a mescolare, versa il cocco e prosegui con l’amalgama degli ingredienti.

Aggiungi le carote, mescola con un cucchiaio di legno ancora ed infine versa la farina precendentemente mescolata con il lievito e procedi ancora con l’utensile di legno mescolando con movimenti leggeri ed avvolgenti.

A questo punto dovrai pensare alla teglia: puoi imburrarla ed infarinarla leggermente oppure utilizzare un fogio di carta da forno leggermente inumidito e ben strizzato che andrà adattato allo stampo. A te la scelta.

Procedi con la cottura in forno.

Versa il contenuto della torta di carote nella teglia e cuoci solo questa parte a 180º per 15 minuti in modalità statica.

Trascorso questo tempo estrai il dolce dal forno e versa sopra la crema di cocco alla ricotta livellando la superficie con una spatola.

Inforna ancora, questa volta la torta di carote e crema di cocco nella sua interezza, per altri 15 minuti controllando lo stato di cottura con l’aiuto di uno stuzzicadente. Se questo dovesse risultare umido prosegui la cottura per altri 5 minuti (anche con il forno spento).

Lascia raffreddare la tua torta e prima di servirla cospargi la parta superiore con dello zucchero a velo e se vuoi con qualche fogliolina di menta.

Buon appettito  con la mia torta di carote e crema di cocco e alla prossima!

Fonte: per la base di carote e cocco Hogarmanía, mentre lo strato di crema di cocco e ricotta è opera mia.

Nel blog puoi trovare anche:

altre ricette di torte, dolci e biscotti

altre ricette di casa mia

oppure Torna alla Home Page

 

Foto e testi: © cucina spagnola a casa mia

3 Risposte a “TORTA DI CAROTE E CREMA DI COCCO ALLA RICOTTA”

  1. Ciao Liana, se anche si dovesse sgonfiare non ha molta importanza perchè lo strato superiore farà da copertura. Se noti nella foto vedrai comunque che è più rialzata nel centro: quando l’ho estratta dal forno non aveva quella forma per cui presumo che il processo di lievitazione continui anche nella seconda fase. Spero di aver risolto il tuo dubbio. Ciao e a presto!

I commenti sono chiusi.