ROGNONE AL VINO E SENAPE | Cucina Spagnola

Il rognone al vino (riñones al Jerez) che ho preparato oggi è una pietanza abbastanza comune della cucina spagnola che viene servita come secondo o, in quantità ridotte, come tapa stuzzicante.

Il sapore particolare del rognone –che, lo so, può non piacere a tutti- viene esaltato dalla senape e dal Jerez (conosciuto anche come Sherry, per maggiori informazioni puoi leggere qui), un vino profumato e liquoroso distillato nella città andalusa di Jerez de la Frontera che potrai sostituire tranquillamente con del Marsala.

Da accompagnare se vuoi con delle invitanti patate fritte.

ROGNONE AL VINO E SENAPE | Ricette Cucina Spagnola A Casa Mia

Segui la pagina Facebook di Cucina Sagnola A Casa Mia!

Preparazione: 45 minuti
Cottura: 25 minuti circa
Per: 4 persone
Difficoltà: Facile

ROGNONE AL VINO E SENAPE. INGREDIENTI:

  • 800 gr di rognone di vitello
  • 200 gr di cipolla
  • 2 spicchi d’aglio
  • un bicchiere di Sherry o Marsala
  • 3 cucchiai di senape
  • Aceto
  • Olio EVO
  • Sale
  • Pepe

ROGNONE AL VINO E SENAPE. PREPARAZIONE:

Lava il rognone intero sotto l’acqua corrente e taglialo a pezzi grossi, quindi immergilo in acqua fredda con una abbondante spruzzata di aceto per almeno mezz’ora.

Nel frattempo taglia la cipolla a striscioline e l’aglio a fettine e mettili a rosolare in una padella antiaderente ben capiente in cui avrai versato dell’olio extra vergine di oliva.

Sciacqua abbondantemente il rognone e taglialo a fettine piccole e sottili eliminando il grasso bianco che si trova all’interno: quest’ultima operazione a volte risulta difficile, bisogna avere solo un po’ di pazienza.

Quando la cipolla si sarà dorata, versa nella padella le fettine di rognone e, mescolando di frequente, fallo ben rosolare, quindi versa la senape ed il bicchiere di vino Jerez-Sherry o Marsala. Aggiusta di sale e pepe a seconda del tuo gusto, alza la fiamma, e fai cuocere il rognone al vino per circa 10-15 minuti. Ti consiglio di provarlo prima di ritirarlo del fuoco, la carne infatti deve risultare bella morbida e vino e senape trasformarsi in una salsina densa e profumata.

Servi il rognone al vino ben caldo, accompagnato -come nell’esempio della foto- da delle invitanti patatine fritte.

Allora BUON APPETITO! – ¡BUEN PROVECHO!

Se la ricetta del “ROGNONE AL VINO E SENAPE” ti è piaciuta e vuoi rimanere aggiornato su tutte le nuove proposte culinarie presentate in questo blog, Iscriviti Alla Newsletter inserendo la tua mail nella barra laterale destra o seguici mettendo un Mi Piace (e attivando la ricezione dei post con “Mostra nella sezione Notizie) nella nostra pagina Facebook. Fai click in questo link: “Cucina Spagnola A Casa Mia”. Ti aspettiamo!

5 Risposte a “ROGNONE AL VINO E SENAPE | Cucina Spagnola”

  1. io sono uno di quelli a cui piace il rognone, anzi ne vado matto! con la senape mi sembra una idea interessante, lo proverò.

  2. Non ho mai avuto il piacere di assaggiare il rognone….ma la tua ricetta mi ispira 🙂 deve essere un piatto gustosissimo !!!!

  3. La tua ricetta è uguale alla mia tranne che per la senape che non ho mai messo. A molta gente non piace, ma io lo mangio volentieri. 🙂

  4. io sono sempre stata abituata a mangiare il rognone sin da piccola e devo dire che mi piace molto, consiglio a tutti di non essere prevenuti e provare questa ricetta!

I commenti sono chiusi.