INSALATA DI CARCIOFI, TONNO E UOVA. Ricetta facile.

Questa insalata di carciofi, tonno e uova è un piatto leggero e saporito che ho fatto l’altro giorno per pranzo: avevo da qualche giorno in frigo i carciofi ma non avevo molta voglia di stare a preparare una ricetta elaborata e così ho spulciato tra le mie mille riviste di cucina per trovare un’idea semplice e gustosa da realizzare ed ho incontrato questa ricetta facile che oggi ti propongo.

INSALATA DI CARCIOFI, TONNO E UOVA. Ricetta Cucina Spagnola A Casa Mia

Per: 3-4 persone
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 20 minuti circa
Difficoltà: Facile

INSALATA DI CARCIOFI, TONNO E UOVA. INGREDIENTI:

Essendo un’insalata, le quantità sono indicative.

  • 6-8 carciofi grandi
  • 4 pomodori grandi
  • 250 gr di tonno in scatola
  • 4 uova
  • 2 carote
  • 1 cipolla piccola
  • 1 limone
  • Sale
  • Pepe

INSALATA DI CARCIOFI, TONNO E UOVA. PREPARAZIONE:

Innanzitutto pulisci i carciofi eliminando il gambo, le spine e un buon numero di foglie esterne con l’aiuto di un coltello affilato fino a rimanere con i cuori dei carciofi. Se non hai mai pulito i carciofi e non sai bene come fare ti consiglio di vedere questo illuminante video di Sonia Peronaci di Giallozafferano (clicca qui): con il suo aiuto l’operazione ti risulterà semplicissima!

Man a mano che pulisci i carciofi tagliali a metà e mettili in una ciotola piena d’acqua e succo di limone per evitare che questi si anneriscano, poi mettili a bollire per circa dieci minuti in un pentolino pieno d’acqua in cui avrai versato anche un po’ di sale. Una volta pronti, scola i carciofi, falli raffreddare e tagliali a pezzettini.

Nel frattempo, in un altro pentolino fai bollire e rassodare le uova.

Pela le carote e sciacqua bene i pomodori e taglia anche queste verdure a pezzettini della dimensione che preferisci, infine taglia un po’ di cipolla a rondelle.

Metti tutte le verdure in una terrina capiente, aggiungi i cuori di carciofi, le uova tagliate a pezzi, il tonno ben scolato e condisci a tuo gusto.

Servi la insalata di carciofi, tonno e uova tiepida o leggermente raffreddata in frigo e BUON APPETITO! BUEN PROVECHO!

Fonte: Cocina Mia, nº 131.

Se la ricetta della INSALATA DI CARCIOFI, TONNO E UOVA ti è piaciuta e vuoi rimanere aggiornato/a su tutte le nuove proposte culinarie presentate in questo blog puoi: Iscriverti alla Newsletter inserendo la tua mail nella barra laterale. Seguirci su Facebook o su Google+ o su Pinterest.  Ti aspettiamo!