CROSTATA ALLA CREMA CATALANA

La crostata alla crema catalana è una vera delizia, credetemi. Per realizzarla mi sono ispirata alla ricetta di una rivista di cucina spagnola ma, al posto di pasticcini fatti di pasta brisè, ho invece preferito realizzare questa torta super golosa a base di pasta frolla che meglio si sposa con la dolcezza della famosissima crema: insomma, se sei un amante della crema catalana questo dolce lo devi proprio provare! Ecco la mia ricetta.

CROSTATA ALLA CREMA CATALANA, ricetta

Per: 6 persone
Preparazione: 45 minuti
Riposo in frigo: 2-3 ore
Cottura: 40 minuti circa
Difficoltà: Media

 CROSTATA ALLA CREMA CATALANA. INGREDIENTI:

Per una teglia rotonda di 24 cm di diametro.

Per la pasta frolla:

  • 250 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 125 gr di burro a temperatura ambiente
  •  1 uovo grande
  • un pizzico di sale
  • ceci secchi per la cottura in forno

Per la crema catalana:

  • 550 ml di latte freddo
  • 5 tuorli d’uovo
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 30 g di maizena
  • 1 stecca di cannella
  • 1 pezzo di buccia di limone (senza la parte bianca)
  • Qualche foglia di menta per decorare

CROSTATA ALLA CREMA CATALANA. PREPARAZIONE:

Inizia con la preparazione della crema catalana: sciogli la maizena in 100 ml di latte freddo, quindi in un pentolino metti sul fuoco il resto del latte insieme ai 100 gr di zucchero (gli 100 gr di zucchero a velo ti serviranno nella fase finale), la stecca di cannella ed il pezzo di buccia di limone.

Arrivati al punto di ebollizione spegni il fuoco, togli la cannella e la buccia di limone e copri il pentolino per 10 minuti.

Nel frattempo separa i tuorli dagli albumi e sbatti i tuorli con la frusta metallica manuale, unisci la maizena sciolta nel latte e quindi versa il tutto nel pentolino con il resto del latte.

Rimettilo a fuoco medio basso e girando -lentamente ma in continuazione- con la frusta fai ispessire la crema, dovrà assumere la consistenza di un budino. Metti la crema catalana in una terrina e coprila con una pellicola trasparente.

Passa quindi alla preparazione della pasta frolla della crostata alla crema catalana: in una terrina o su di una superficie di lavoro mescola la zucchero con il burro a temperatura ambiente fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungi l’uovo, lavoralo con l’impasto e quindi aggiungi la farina ed un pizzico di sale.

Lavora nuovamente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto ben amalgamato a cui dovrai dare forma di palla, ricoprirlo con una pellicola trasparente e metti in frigo per 1 ora.

Non appena si sia raffreddata la crema catalana metti in frigo anche quella per almeno 1-2 ore.

Trascorso questo tempo prendi la pasta frolla dal frigo e stendine circa 2/3 con l’aiuto di un mattarello su di un ripiano infarinato, dovrà avere un altezza di circa 3-4 mm. Passala quindi su di una tortiera da 24 cm (se è metallica andrà imburrata ed infarinata) e con l’impasto avanzato forma dei bordi di circa 1.5 cm. Con le dita uniscili bene alla base, quindi bucherellala con l’aiuto di una forchetta.

Ricopri il fondo della crostata alla crema catalana con un foglio di alluminio (ricorda la parte brillante è quella che va a contatto con gli alimenti) e versaci sopra una buona quantita di ceci secchi che seviranno a non fare “crescere” la base durante la cottura.

Inforna nel forno preriscaldato a 180º per circa 35-40 minuti, fino a quando la pasta frolla avrà assunto un colore dorato, consiglio sempre di seguire attentamente la cottura al forno, perchè ognuno di loro è un mondo a parte 😉 .

Una volta pronta lascia raffreddare la pasta frolla e quindi estrai la crema catalana dal frigo. Se dovessi vedere un po’ di acqua nella terrina eliminala e quindi versala nella base di pasta frolla.

Spolverizza la zucchero a velo sulla superficie della torta e questo punto la tua crostata alla crema catalana è quasi pronta!

Arriva però il momento clou: la caramellizzazione dello zucchero a velo che rende tanto speciale e croccante la crema catalana. Esistono in commercio due appositi attrezzi: il soplete che è simile ad una piccola fiamma ossidrica oppura un ferro rotondo detto plancha. In mancanza di questi, come nel mio caso, esistono due soluzioni: una è mettere sul fuoco una paletta metallica e bruciare lo zucchero (ma si sporca un sacco il fornello, lo sconsiglio), se no rimettere in forno la crostata alla crema catalana sotto il grill. In questo caso, per esperienza, consiglio l’utilizzo dello zucchero a velo, che si caramellizza più velocemente al grill.

Accendi il grill a massima teperatura ed una volta scaldatosi bene metti la torta nello scompartimento più alto del forno avendo l’accortezza di coprire i bordi della crostata con del foglio di alluminio affinchè i bordi non si brucino. Lascia che lo zucchero della crostata alla crema catalana si caramellizzi per qualche minuto, dovrà avere una consistenza dorata e al massimo qualche piccola bruciatura.

Estrai il dolce dal forno, lascia intiepidire e decoralo con qualche foglia di menta. In caso avanzi, consiglio di tenere la crostata alla crema catalana coperta in frigo.

Ed ora BUON APPETITO, BUEN PROVECHO!

Fonte: Lecturas Postres, nº 3.

Se la ricetta della CROSTATA ALLA CREMA CATALANA ti è piaciuta e vuoi rimanere aggiornato/a su tutte le nuove proposte culinarie presentate in questo blog puoi: Iscriverti alla Newsletter inserendo la tua mail nella barra laterale. Seguirci su Facebook o su Google+ o su Pinterest.  Ti aspettiamo!

2 Risposte a “CROSTATA ALLA CREMA CATALANA”

  1. Grazie a te Fabiola, vedrai che sarà un successo!!!

I commenti sono chiusi.