CAFFÈ BONBON O CAFFÈ TRE COLORI

ll caffè bonbon è la cosa più simile al cielo”. Ho trovato su Internet questa definizione e mi è sembrata veramente appropriata per descrivere una squisita bevanda nata nella zona di Alicante ma ormai conosciutissima in tutta la Spagna ed anche nei Paesi latino-americani.

Chiamato anche caffè goloso o caffè biberon, la ricetta originale prevede che venga servito in un bicchiere trasparente in maniera da apprezzarne i differenti strati.  Il caffè bonbon è infatti composto da caffè espresso e latte condensato in parti più o meno uguali: la diversa densità dei liquidi fa si che il latte condensato si depositi nella parte inferiore mentre il caffè rimanga in quella superiore.

Di versioni del caffè bonbon ce ne sono parecchie, con Baileys al posto del latte oppure, nella variante che propongo oggi nel blog -ancora più golosa a mio giudizio- che prevede la panna montata e una spolverata di cacao amaro (oppure anche cannella) sopra il caffè. Questa ricetta in concreto viene chiamata caffè tre colori (café tres colores).

Ti ispira il caffè bonbon? Ecco allora la ricetta-non ricetta di oggi!

ll caffè bonbon è la cosa più simile al cielo! Il famoso café bombon spagnolo base di caffè, latte condesato e panna. Da leccarsi i baffi!

Preparazione: 10 minuti
Cottura: 5 minuti per bollire il caffè
Difficoltà: Facilissima

CAFFÈ BONBON. INGREDIENTI:

  • caffè
  • latte condensato freddo (conservato in frigorifero)
  • panna da montare (minimo 35% grassi) ben fredda o panna spray
  • cacao amaro o caffè in polvere

CAFFÈ BONBON. PREPARAZIONE:

Prepara la caffettiera e metti il caffè a bollire.

Nel frattempo versa in un bicchiere di vetro il latte condensato, la quantità normalmente è più o meno la stessa del caffè.

Una volta pronto il caffè lascialo inteipidire leggermente e poi versalo sopra il latte condensato, la densità diversa dei due liquidi farà in modo che non si mescolino fra di loro.

In un recipiente di vetro monta con l’aiuto di una frusta elettrica la panna appena estratta dal frigorifero. Copri il recipiente con una pellicola trasparente in maniera che non schizzi ovunque e, dopo averla forata nel centro ed inserito la frusta, azionala per qualche minuto.

La panna naturalmente si può montare anche con una frusta manuale ma è onestamente più lungo e labororioso. In questo caso consiglio di far raffreddare in frigo anche la terrina e la frusta. Nel caso utilizzi la panna spray invece non avrai problemi di sorta.

Versa la panna sopra il caffè bonbon a cucchiaiate oppure, come nel mio caso, con una sac-a-poche per renderla esteticamente più attraente.

Spolvera infine il tuo caffè gioiello con cacao amaro o cannella in polvere.

CIN CIN!

Nota: dato l’alto contenuto calorico si consiglia di non aggiungere lo zucchero.

Fonte: Hogar Manía.

Nel blog puoi trovare anche:

altre ricette dolci

altre bevande

Segui la pagina Facebook di Cucina Sagnola A Casa Mia

Torna alla Home Page

 

Foto e testi: © cucina spagnola a casa mia