baci di AlassioIl Bacio di Alassio è un delizioso dolcetto, che come il suo predecessore bacio di dama, finisce in poco più di un boccone.
Realizzato dall’unione di pochi e semplici ingredienti come le nocciole Piemonte, zucchero, cacao, miele, albume d’uovo dai quali si ricavano due gusci che vengono successivamente uniti da una golosa farcitura di ganache al cioccolato.
La vera ricetta di questi dolcetti rimane tutt’ora un mistero e ogni pasticceria di Alassio ha la sua versione personale, ma si dice che la loro nascita sia dovuta al pasticcere della Casa Reale di Savoia Rinaldo Balzola, diffondendosi poi in tutta la città alla fine degli anni ’50.
Grazie a questi baci, Alassio deve la sua fama mondiale e la sua entrata a far parte del Club del cioccolato.
Un ultimo e utilissimo consiglio che vi lascio per la preparazione dei Baci di Alassio è quello di munirvi di una sac-à-poche senza la quale non sarebbe assolutamente semplice prepararli.

Ingredienti

– 50 g cacao amaro
– 4 albumi d’uovo
– 350 g zucchero
– 50 g di miele
– 500 di nocciole Piemonte
– 150 ml di panna liquida
– 150 g di cioccolato fondente

Procedimento

Per la realizzazione dei baci di Alassio iniziate con il far tostare velocemente le nocciole in forno caldo per qualche minuto, quindi estraetele e fatele raffreddare.
Mettetele quindi in un mixer assieme al cacao amaro e allo zucchero e tritate il tutto fino a quando non avrete ottenuto una polvere molto fine.
Prendete ora una ciotola e versate gli albumi che monterete a neve ben ferma, dopo aver aggiunto un pizzico di sale; unite quindi la farina di nocciole ottenuta e il miele e mescolate il tutto delicatamente
Versate il composto ottenuto in una sac-à-poche munita di beccuccio a stella e, su una placca da forno rivestita di carta oleata, formate delle piccole rose, di circa 4 cm di diametro, distanti l’una dall’altra.
Cuocete in forno caldo a 200° per circa 10 minuti; a cottura ultimata fate raffreddare prima di staccare dalla teglia.
Nel mentre passate alla preparazione della ganache al cioccolato.
In un pentolino portate ad ebollizione la panna, a parte spezzettate finemente il cioccolato e mettetelo in una ciotola capiente; quando la panna pernde il bollore toglitela dal fuoco e unitela subito al cioccolato fondente spezzettato.
Mescolate con un cucchiaio e, in seguito con l’aiuto delle fruste elettriche, montate la ganache per qualche minuto.
Mettetela quindi in una sac-à-poche e versate un po’ di composto sulla base di una parte di Bacio, che nel frattempo si saranno raffreddati, e unitela all’altra parte formando così i deliziosi Baci di Alassio.
Una volta preparati lasciateli riposare in frigorifero prima di consumarli.
N.B. Per far sì che l’impasto durante la cottura non si “afflosci” è bene che, una volta realizzate le roselline, le teniate per tutta la notte a temperatura ambiente, questo permetterà all’impasto di asciugarsi meglio durante la cottura.
Conservateli in scatole di latta per una maggiore durata.

Baci di Alassio

14 Commenti su Baci di Alassio

I Commenti sono chiusi.