Follow my blog with Bloglovin
120Tutti noi almeno una volta abbiamo assaggiato i famosi canestrelli e tutti noi siamo rimasti conquistati dal loro delicato sapore e dalla loro friabilità.
Un delicato frollino dalle origini incerte ma si pensa che siano nati già nel medioevo, anche se con una ricetta un pò diversa, e che si prepara utilizzando pochi e semplici ingredienti come lo zucchero, la farina e il burro ai quali vengono uniti i tuorli d’uovo sodi..già perchè a differenza degli altri frollini in questa preparazione l’uovo viene cotto prima di essere usato!!
Forse non tutti però sapete che il canestrello ligure è riconosciuto a livello nazionale come Prodotto Agroalimentare Tradizionale Italiano.
Realizzare in casa questi biscotti è molto semplice e anche veloce, potrete divertirvi a realizzarli con l’aiuto dei vostri bambini, passando un pomeriggio in allegria, e potrete anche usarli come regalo ad una persona voi cara utilizzando una scatola di latta come contenitore.
Anche se non sembra il Natale è ormai alle porte ed è bene iniziare a pensare cosa regalare nei cesti natalizi..

Ingredienti per 40 canestrelli

– 500 g di farina 0
– 5 tuorli d’uova sodi
– 300 g di burro
– 150 g di zucchero a velo
– 1 bustina di vanillina
– zucchero a velo vanigliato per spolverare

Procedimento

Per realizzare i canestrelli iniziate con il preparare i tuorli d’uova mettendo a bollire per 8 minuti le uova in un pentolino con abbondante acqua.
In una ciotola a parte unite il resto degli ingredienti, il burro ammorbidito, lo zucchero a velo e la farina setacciata mischiata con la vanillina.
Dopo aver sbucciato le uova prelevate i rossi e passateli al setaccio, uniteli al resto degli ingredienti e lavorate il tutto velocemente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Formate quindi una palla e ponetela al fresco in frigorifero per almeno 30 minuti; trascorso il tempo ponetela su un piano da lavoro infarinato e tiratela in una sfoglia alta 1 cm.
Con l’apposita formina, o in mancanza di essa potrete usare una formina a forma di fiore e praticare poi un buco al centro con un beccuccio da sac-à-poche, ricavate tanti più frollini che potete e poneteli su una placca, rivestita di carta oleata, distanziandoli tra loro.
Cuocete i canestrelli in forno caldo a 170° per circa 20 minuti, a cottura ultimata fateli raffreddare su una gratella.
prima di servire i canestrelli spolverateli con abbondante zucchero a velo vanigliato.

Canestrelli